RIVELAZIONI CHE SCOTTANO

Wikileaks, Cnn: gli Usa aprono un'indagine penale sul Ciagate

Fbi e Cia stanno agendo in modo coordinato sulla questione, precisa la testata americana.

08 Mar 2017 - 18:47

Gli Stati Uniti hanno aperto un'indagine penale a proposito della pubblicazione dei documenti sulla Cia da parte di Wikileaks. Lo riporta la Cnn citando alcune fonti. L'ultima generazione dei sistemi utilizzati dai servizi segreti Usa è stata rivelata nell'ultimo "colpo" dell'organizzazione di Julian Assange. Fbi e Cia stanno agendo in modo coordinato sulla questione "Ciagate", precisa la testata americana.

Si ceerca di capire come Wikileaks abbia ottenuto i documenti e se siano implicati dei dipendenti della Cia o dei contractor. Inoltre, le due agenzie vogliono scoprire se ci siano altri documenti non pubblicati in mano all'organizzazione fondata da Julian Assange.

I documenti pubblicati finora sarebbero in gran parte autentici, secondo le fonti, che hanno sottolineato che la raccolta di dati d'intelligence con i sistemi descritti nei documenti è legale contro obiettivi esteri e che alcuni programmi di cui si parla sono ancora in via di sviluppo.

Gli 007: operazioni legali - Ogni raccolta di informazioni compiuta attraverso le operazioni di intelligence descritte nei documenti pubblicati da Wikileaks è legale. Lo affermano alla Cnn fonti dei servizi Usa, spiegando che la raccolta dati è stata sempre condotta contro obiettivi all'estero.