FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Veterano della Seconda guerra mondiale riabbraccerà la fidanzata grazie a internet

Si erano persi di vista dopo il D-Day; ora lui, americano, volerà in Australia per riabbracciarla dopo 72 anni grazie a una colletta online

Veterano della Seconda guerra mondiale riabbraccerà la fidanzata grazie a internet - foto 1
da-video

Mentre nel mondo ancora infuriava la guerra, nella primavera del 1944 in Gran Bretagna nel cuore di Norwood Thomas, paracadutista della 101esima Aviotrasportata, sbocciò l'amore per Joyce Morris.

Una passione irrefrenabile, divisa dal conflitto: il 6 giugno lui venne paracadutato sopra la Normandia, e i due si persero di vista. Ora, 72 anni dopo, si sono ritrovati su Skype. E a san Valentino si incontreranno di nuovo grazie a una colletta sul web.

Veterano della Seconda guerra mondiale riabbraccerà la fidanzata grazie a internet

Dopo il D-Day, l'avanzata in Francia, l'offensiva delle Ardenne e la fine della guerra in Europa Norwood Thomas tornò a casa in America e si sposò. Joyce invece si trasferì in Australia. Per 72 anni nessuno dei due seppe più nulla dell'altro. Fino a due mesi fa, quando Norwood, ora 93enne vedovo, e Joyce, 88enne, si sono ritrovati su Skype grazie all'aiuto dei figli del veterano.

Via internet tra i due è tornato a sbocciare quel sentimento che li aveva uniti mentre il mondo era in fiamme, ma quando Joyce (che ora ha problemi alla vista) ha invitato l'ex fiamma a raggiungerla in Australia per potersi riabbracciare, lui ha dovuto dire di no: non solo è reduce da una grave malattia, ma soprattutto la sua misera pensione non gli consente di pagarsi un viaggio intercontinentale dagli States alla terra dei canguri.

Ma quando la vicenda è diventata di pubblico dominio, quel web che ha fatto reincontrare Norwood e Joyce ha deciso di aiutarli: così online è partita una raccolta fondi, grazie alla quale sono stati racimolati i 7mila dollari necessari per far volare il veterano dall'altra parte del mondo. Mentre la compagnia aerea Air New Zeland ha offerto un biglietto gratuito in prima classe a Norwood e al figlio che lo accompagnerà per il volo interno fino ad Adelaide, dove vive Joyce.

L'appuntamento per far rivivere quell'amore nato ai tempi della guerra è fissato per il 14 febbraio, giorno di San Valentino. Norwood ha spiegato ha quotidiano locale Virginian-Pilot di aver sempre amato la donna che è stata sua moglie per 56 anni, ma di non aver mai dimenticato Joyce. E ora, finalmente, potrà riabbracciarla.