Ora, secondo i dati provvisori rilasciati dal National Center for Health Statistics, gli americani possono aspettarsi di vivere tanto quanto nel 1996
Per la prima volta cala l'aspettativa di vita in Italia © Da video
Nel 2021, l'aspettativa di vita negli Stati Uniti è calata per il secondo anno consecutivo. Ora, secondo i dati provvisori rilasciati dal National Center for Health Statistics, gli americani possono aspettarsi di vivere tanto quanto nel 1996: 76 anni.
Nel complesso, l'aspettativa di vita è scesa da quasi 79 anni nel 2019 a 77 anni nel 2020, per arrivare a 76,1 anni nel 2021. Tra i nativi americani, e i nativi dell'Alaska, è crollata nel 2021 a 65 anni, pari alla media di tutti gli americani nel 1944.
Il declino durante la pandemia di Covid è stato il maggiore in quasi 100 anni, riporta il New York Times, colpendo duramente soprattutto le comunità di nativi americani. Steven Woolf, direttore emerito del Center on Society and Health presso la Virginia Commonwealth University, ha definito "storica" la diminuzione dell'aspettativa di vita negli Stati Uniti. Sebbene anche altri Paesi ad alto reddito siano stati duramente colpiti nel 2020, il primo anno della pandemia, la maggior parte aveva iniziato a riprendersi entro l'anno scorso, ha spiegato. "Nessuno di loro ha registrato un continuo calo come negli Usa, e un buon numero ha visto l'aspettativa di vita tornare alla normalità", ha concluso.