FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa-Russia, tensione senza precedenti. Nbc: "Pronto cyber attacco contro Mosca". Il Cremlino: "Reagiremo"

Unʼintervista del vice presidente statunitense, Joe Biden, apre lo scontro fra i due paesi. Mosca: "Stanno scherzando col fuoco"

"L'aggressività degli Usa continua a crescere e le minacce contro Mosca sono senza precedenti". Lo ha dichiarato il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, commentando le parole del vice presidente Usa Joe Biden, che aveva annunciato l'intenzione di rispondere alle presunte interferenze di hacker russi nelle presidenziali americane. Secondo fonti Nbc, Obama avrebbe già ordinato "un cyber attacco di rappresaglia".

Una situazione di estrema tensione, definita dall'ambasciatore russo all'Onu, Vitaly Churkin: "La peggiore dal 1973". Tanto più che Mosca, stando alle parole di Yuri Ushakov, consigliere del presidente Putin, si dice "pronta a reagire ad attacchi hacker contro la Russia". Un concetto riaffermato dal responsabile speciale per la cyber sicurezza, Andrei Krutskikh: "Gli Usa stanno scherzando col fuoco. Nessuna azione contro la Russia rimarrà impunita. Invece di tentare un accordo, stanno cercando di spaventarci. Lo trovo sfacciato, rozzo e stupido".

Un'autentica escalation, aggravata dalla notizia che, nella primavera del 2017, l'Italia invierà una compagnia di 140 militari in Lettonia, per aumentare gli effettivi del contingente dispiegato al confine con la Russia. Una mossa, annunciata dal segretazion generale dell'Organizzazione, Jens Stoltenberg, e confernata dal ministro della Difesa italiano, Roberta Pinotti, che è stata vissuta dal Paese baltico come una rassicurazione da parte degli alleati, ma che per Mosca rappresenta un'aperta provocazione.  

Le frizioni fra il governo russo e la Nato sono infatti numerose: dal conflitto siriano, che oppone gli Stati Uniti alla Russia di Putin, schierata con le forze di Bashar al-Assad, alla questione mai risolta dell'annessione della Crimea, che rappresenta un'occasione di scontro perenne ai confini orientali dell'Europa.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali