FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa: "La Cina ha testato un nuovo missile ipersonico"

Il test sarebbe avvenuto ad agosto e il missile avrebbe circumnavigato il globo prima di dirigersi verso il suo obiettivo, come riporta il Financial Times

Afp

La Cina ha testato un missile ipersonico con capacità nucleare. Lo riporta il Financial Times, che cita cinque persone a conoscenza dei fatti, secondo cui il test è avvenuto ad agosto e il missile ha circumnavigato il globo prima di dirigersi verso il suo obiettivo. Questo, secondo il Financial Times, dimostra "una capacità spaziale avanzata che ha preso di sorpresa l'intelligence Usa".

Secondo tre fonti citate dal giornale, il missile ha mancato l'obiettivo di circa 24 miglia, ma secondo due delle fonti il test ha mostrato che la Cina ha fatto sorprendenti progressi sulle armi ipersoniche e da questo punto di vista è ben più avanzata di quanto gli Usa avessero realizzato.

 

 

Il test, scrive ancora il Financial Times, ha sollevato nuove domande sul perché gli Usa spesso abbiano sottovalutato la modernizzazione miliare di Pechino.

Usa, Russia e Cina stanno sviluppando armi supersoniche, inclusi cosiddetti glide vehicles. Volano a una velocità cinque volte superiore a quella del suono, più lenti di un missile balistico ma non seguono la traiettoria fissa parabolica di un missile balistico e sono manovrabili, il che li rende più difficili da tracciare.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali