FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Pyongyang aumenta pressione su Trump, nuovo test missilistico

Pyongyang ha condotto i suoi ultimi test nucleare a settembre 2017 e di un missile intercontinentale a dicembre 2017.

La Corea del Nord ha dichiarato di aver effettuato un "test molto importante" con un missile a lungo raggio. Lo riporta l'agenzia di stampa centrale coreana, aggiungendo che  risultati dei test avranno "un impatto importante sulla modifica della posizione strategica della Corea del Nord nel prossimo futuro". Il test è arrivato mentre la Corea del Nord sta intensificando la pressione sugli Stati Uniti per sbloccare le trattative sul nucleare.

Pyongyang non ha fatto sapere quale tipo di test sia stato effettuato, ma l'ipotesi più ragionevole è che si sia trattato di test sui motori per razzi a combustibile solido. Stando alle attività segnalate dai satelliti commerciali nell'area, non si tratterebbe infatti di un lancio.

 

Il test è maturato nel mezzo delle pressioni di Pyongyang sugli Usa perché presenti entro fine anno una nuova piattaforma negoziale più in linea coi suoi desiderata lasciando presagire, in caso contrario, la ripresa dei suoi esperimenti nucleari e di missili balistici. Il lancio di un vettore intercontinentale, del resto, avrebbe un colpo all'amministrazione di Donald Trump che, ad appena un anno dalle elezioni presidenziali, vedrebbe franare uno dei successi rivendicati sul fronte diplomatico: lo stop di due anni delle intemperanze del Nord, malgrado abbia ripreso negli ultimi mesi i test di "proiettili" multipli e missili a corto raggio.

 

Pyongyang ha condotto i suoi ultimi test nucleare a settembre 2017 e di un missile intercontinentale a dicembre 2017. Alla base di lancio di Sohae, invece, si presume siano andate sempre avanti le attività di perfezionamento dei motori di razzi a combustibile solido per aumentarne stabilita' e affidabilità. A Washington, Trump ha di recente messo in guardia il Nord dal non intromettersi nella sua campagna di rielezione.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali