ELETTA ANCHE LA CICLISTA CHE FECE IL DITO MEDIO AL PRESIDENTE

Usa, schiaffo a Trump: i dem vincono le elezioni in Kentucky e Virginia

La tornata elettorale locale in tre Stati americani vede fa vacillare il consenso nei confronti del tycoon: i repubblicani "cedono" ai rivali il Parlamento della Virginia per la prima volta in vent'anni. Eletta anche la ciclista che fece il dito medio al corteo presidenziale nel 2017

06 Nov 2019 - 20:02
 © Afp

© Afp

Risultati amari per Donald Trump nella tornata elettorale locale in tre Stati americani, considerato un test per il tycoon in vista del voto per la Casa Bianca nel 2020. Dopo aver cantato vittoria per aver strappato il governatore in Kentucky ai repubblicani, i dem tolgono al Grand Old Party anche il controllo dell'intero parlamento della Virginia, per la prima volta in 20 anni. Proprio qui eletta anche Juli Briskman, la ciclista che nel 2017 fece il dito medio al corteo presidenziale. I repubblicani hanno invece vinto in Mississippi.

La sfida elettorale si è svolta sullo sfondo dell'indagine di impeachment, in una settimana cruciale per il presidente americano. In Kentucky, benché il risultato tra i due contendenti sia troppo ravvicinato per dichiarare ufficialmente il vincitore, il candidato dem Andy Beshear ha rivendicato il successo contro il governatore repubblicano uscente Matt Bevin col 49,2% dei voti contro il 48,9%. Bevin non ha concesso la vittoria ma, se l'esito fosse confermato, sarebbe una brutta scivolata per il tycoon, in uno Stato dove aveva vinto con un vantaggio del 30% contro Hillary e dove lunedì aveva tenuto il suo ultimo comizio proprio a sostegno del candidato repubblicano.

Per i democratici è invece trionfo sicuro e per certi versi storico in Virginia. Il Grand Old Party aveva una maggioranza risicata in questo Stato dove Trump comunque perse nel 2016 di cinque punti percentuali contro la Clinton. E  nel Consiglio delle autorità di vigilanza della contea di Loudoun (Virginia) siederà Juli Briskman, la ciclista 52enne licenziata in tronco per aver alzato al cielo il dito medio contro Trump. La foto del gesto contro il presidente che la superava in auto in corteo, nel novembre del 2017, era diventata virale. 

La stessa Briskman pubblicò l'immagine, scattata da un fotografo della Casa Bianca che si trovava dietro di lei, sulle sue pagine Facebook e Twitter. La foto divenne ben presto virale ma, come ricordato, le costò anche l'impiego, perché il suo datore di lavoro - un'azienda della Virginia che partecipa alle gare d'appalto del Governo - la licenziò con effetto immediato accusandola di avere violato la politica aziendale sui social media.

Usa: i risultati del voto in Virginia, Kentucky e Mississippi

1 di 1
© Ansa-Centimetri

© Ansa-Centimetri

© Ansa-Centimetri

La donna portò poi la società in tribunale e riuscì a ottenere la liquidazione che le era stata negata. Nel 2018, proprio a causa del licenziamento, Briskman annunciò di volere entrare in politica con i colori dei democratici. La sua vittoria sulla rivale repubblicana, due anni dopo quello scatto, è stata dunque accompagnata da quella dei dem, che hanno tolto al Grand Old Party il controllo dell'intero Parlamento dello Stato, per la prima volta in 20 anni.

Il presidente può però leccarsi le ferite in Mississippi, dove per l'elezione del governatore il candidato repubblicano Tate Reeves trionfa contro il rivale dem, l'attorney general Jim Hood (anti-abortista e pro armi), con il 52,7% contro il 46%. Un successo che consente al Grand Old Party di mantenere questa carica in uno Stato che nel 2016 consentì a Donald Trump di vincere con il 17% di scarto su Hillary.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri