FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Afghanistan, i talebani: "Gli Usa sparano sulla folla" | Media: "Il direttore della Cia ha incontrato Baradar a Kabul" 

L'Onu: "Esecuzioni sommarie di civili e soldati afhgani". Il ministro tedesco Mass: "Non riuscire a portare via tutti dal Paese". Boris Johnson: "I talebani saranno giudicati dalle azioni, non dalle parole"

Afghanistan, la straziante evacuazione dei bambini dall'aeroporto di Kabul

I talebani accusano: "Gli Usa sparano sulla folla quando c'è la calca in aeroporto". E avvertono: "Non credo che prolungheremo la scadenza del 31 agosto" per il ritiro degli occidentali, men tre annunciano che non permetteranno più ai cittadini afghani di raggiungere lo scalo di Kabul. Intanto, l'Onu parla di gravi abusi nelle aree sotto il controllo dei talebani, tra cui "esecuzioni sommarie" di civili e militari che avevano deposto le armi. Il direttore della Cia, William Burns, avrebbe incontrato Baradar a Kabul. 

  • 24 ago

    Biden prepara piani d'emergenza se ritiro oltre agosto

    Il presidente americano Joe Biden, pur decidendo di rispettare la data del 31 agosto per il ritiro definitivo delle truppe Usa dall'Afghanistan, ha chiesto al Pentagono di preparare "piani di emergenza" per prolungare la permanenza a Kabul "se si dovesse rendere necessario". Lo affermano fonti dell'amministrazione statunitense.

  • 24 ago

    G7, talebani garantiscano corridoio a chi parte dopo il 31 agosto

    I leader del G7 hanno fissato "una road map" condizionata relativa al possibile dialogo con i Talebani e "la condizione numero uno è che essi garantiscano un corridoio sicuro" a tutti coloro che vogliono lasciare il Paese anche dopo la scadenza del 31 agosto. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, pur confermando il no di Joe Biden a un rinvio del ritiro degli ultimi militari americani oltre fine mese e aggiungendo di capirne il motivo.

  • 24 ago

    Ue a Biden: garantire sicurezza dell'aeroporto finché necessario

    "Sarà necessario garantire la sicurezza dell'aeroporto di Kabul per tutto il tempo necessario per completare le operazioni. E' una delle questioni che abbiamo sollevato con gli Usa e gli altri partner". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine della riunione straordinaria del G7 sull'Afghanistan.

  • 24 ago

    Draghi al G7: dirottare risorse su aiuti umanitari

    Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha rivolto un appello ai leader del G7: "L'Italia reindirizzerà le risorse che erano destinate alle forze militari afghane verso gli aiuti umanitari. Chiedo a tutti voi di unirvi a questo impegno, compatibilmente con la situazione dei vostri Paesi".

  • 24 ago

    Biden resiste alle pressioni del G7: ritiro il 31 agosto

    Il presidente americano Joe Biden resiste alle pressioni del G7, confermando agli alleati che il ritiro definitivo degli Usa dall'Afghanistan sarà il 31 agosto. Lo riportano fonti dell'amministrazione americana citate dai media. 

  • 24 ago

    Pentagono: nessun cambiamento sul ritiro da Kabul il 31

    "Non c'è stato alcun cambiamento sulla scadenza della missione in Afghanistan. Crediamo che la data del 31 agosto possa essere rispettata". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby.

  • 24 ago

    Talebani: al momento le donne non lavorano per sicurezza

    Il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid, parlando in conferenza stampa, ha detto che alle donne afghane non verrà impedito di andare al lavoro permanentemente: "In questo momento è per il loro bene, per impedire maltrattamenti", ha affermato sottolineando che non hanno perso il posto di lavoro e che i loro salari vengono pagati.

  • 24 ago

    Talebani: non prolungheremo la scadenza del 31 agosto

    "Io non credo che prolungheremo la scadenza. Il 31 agosto è un piano degli Stati Uniti che hanno previsto loro. Loro hanno avuto tutte le opportunità e tutte le risorse per portare via tutte le persone che appartengono a loro. Noi non prolungheremo la scadenza" per il ritiro completo degli occidentali. Lo ha detto il portavoce della milizia islamica Zabihullah Mujahid in conferenza stampa.

  • 24 ago

    Talebani: "Gli Usa sparano alla gente all'aeroporto"

    "L'Emirato islamico sta cercando di controllare la situazione" all'aeroporto di Kabul. "La strada verso l'aeroporto è stata chiusa, gli afghani non possono più andarci, possono farlo gli stranieri", ha dichiarato il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid in una conferenza stampa a Kabul. "Abbiamo impedito ai cittadini afghani di recarsi lì perché c'è il pericolo di perdere la vita a causa della calca - ha aggiunto - e gli americani stanno facendo qualcosa di diverso, quando c'è la calca sparano e la gente muore. Sparano alla gente. Noi vogliamo che gli afghani siano al sicuro da questo". 

  • 24 ago

    Talebani: non permetteremo agli afghani di andare in aeroporto

    I talebani non permetteranno più ai cittadini afghani di raggiungere l'aeroporto di Kabul, le persone dovrebbero tornare a casa: lo ha detto il portavoce della milizia islamica Zabihullah Mujahid in conferenza stampa. "Abbiamo chiesto agli americani di non incoraggiare gli afghani a andarsene. Abbiamo bisogno delle loro competenze", ha affermato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali