FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Biden: "Fondamentale avere buone relazioni con Ue e Nato" | Von der Leyen: "Diritti umani, con la Cina siamo rivali"

Airbus-Boeing, tra Ue e Usa arriva la tregua sui dazi per 5 anni: "Lavorare insieme" per contrastare "l'ambizione cinese a costruire un settore dell'aviazione civile fuori dalle regole di mercato"

A Bruxelles per incontrare i vertici Ue Ursula von der Leyen e Charles Michel, il presidente degli Usa Joe Biden ha affermato che "è di importanza fondamentale per gli interessi Usa avere buone relazioni con la Nato e l'Ue". Al centro dei colloqui anche i rapporti con la Cina, su cui la presidente della Commissione Ue ha dichiarato, riprendendo un tema del recente G7: "Se si parla di diritti umani e dignità umana noi siamo rivali, senza alcun dubbio". 

"Con la Cina competere economicamente" - La von der Leyen ha infatti spiegato, proprio in merito al rispetto dei diritti umani: "Al G7 abbiamo affermato che dobbiamo dirlo a voce alta: questo è l'argomento principale che ci divide chiaramente", aggiungendo che con la Cina, sempre come si è detto al G7, "bisogna competere economicamente e per questo servono strumenti, per la sicurezza nel mercato digitale come nel G5, e per il controllo degli investimenti. Altrimenti non proteggiamo il nostro mercato".

 

Von der Leyen: "Svolta su Boeing-Airbus" - Tra i temi fondamentali affrontati all'incontro c'era stato quello legato alla disputa Ue-Usa tra Airbus e Boeing, su cui è stato raggiungo un accordo, come annunciato dalla stessa von der Leyen, che ha parlato di una "svolta" spiegando: "Questo apre veramente un nuovo capitolo nelle nostre relazioni perché ci spostiamo da un contenzioso alla collaborazione, dopo 17 anni di controversia".

 

Clausola anti-Cina nell'accordo Boeing-Airbus - Proprio nell'accordo raggiunto è stata inserita una "clausola" per "lavorare insieme" per contrastare "l'ambizione cinese a costruire un settore dell'aviazione civile fuori dalle regole di mercato", ha precisato Katherine Tai, rappresentante Usa per il Commercio, intervenendo nella conferenza stampa di presentazione del protocollo. E ha sottolineato: "Mentre eravamo impegnati a farci la guerra, altri ne hanno approfittato". "C'è un'appendice dell'intesa - ha poi confermato il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis - per la cooperazione sulle pratiche distorsive della concorrenza nel settore". 

 

Cina: "L'amicizia con la Russia è indissolubile"  - "L'amicizia di Pechino con Mosca è indissolubile", è intanto il messaggio lanciato dalla Cina alla vigilia del vertice di Ginevra tra i presidenti di Stati Uniti e Russia, Joe Biden e Vladimir Putin. "Ricordo a coloro che cercano di infilare un cuneo tra Cina e Russia, che qualsiasi tentativo di interrompere i legami è destinato a fallire. I due Paesi sono uniti", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian.  

 

Von der Leyen a Biden: "Un onore incontrarla qui dopo 4 anni non facili" - A Bruxelles sono state intanto rivolte parole di grande amicizia da Ursula von der Leyen al presidente Biden: "E' un grande onore averla qui subito dopo l'inizio del vostro mandato. Questo dimostra il personale attaccamento alla Ue e lo apprezziamo". Poi l'accenno al mandato Trump: "Gli ultimi quattro anni non sono stati facili. Il mondo è cambiato radialmente, l'Europa è cambiata, ma vogliamo riaffermare la vostra amicizia e alleanza e non vediamo l'ora di lavorare insieme". 

 

Michel: "Bentornata America sulla scena mondiale" - Entusiasta anche Michel, che si è rivolto a Biden così: "Signor presidente, caro Joe, bentornata a Bruxelles. L'America è ritornata sulla scena globale, ed è una bella notizia per gli alleati e per il mondo. Non vediamo l'ora di affrontare insieme importanti sfide". 

 

Al termine del vertice con i leader europei, Biden è partito per Ginevra, in Svizzera, dove mercoledì incontrerà Vladimir Putin. 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali