PUGNO DI FERRO

Usa 2016,Trump: Perdita cittadinanza o carcere a chi brucia bandiera

Questa è l'ultima proposta shock lanciata dal neo presidente sul suo profilo Twitter malgrado ci sia una legge costituzionale che lo permette. Nel frattempo, sembrerebbe confermata la nomina di Elaine Chao ai trasporti

29 Nov 2016 - 19:51

"A nessuno deve essere permesso di bruciare la bandiera americana. Per chi lo fa, ci devono essere delle conseguenze, forse la perdita di cittadinanza o anno di carcere", così su Twitter ha pubblicato il neo eletto presidente Trump. Pugno di ferro, insomma. Il problema è che la proposta in questione è anticostituzionale poiché bruciare la bandiera a stelle e strisce è consentito in nome della sacrosanta "libertà di espressione".

Nel 1990, la Corte suprema ha affermato che il diritto di profanare la bandiera americana era protetto dal Primo emendamento. Ed è tuttora così. Il Presidente Trump dovrebbe specificare, dunque, se prevede una riforma costituzionale per far cambiare la legge in questione. Così come dovrebbe spiegare la ragione di questo tweet improvviso. Probabilmente si riferiva alle bandiere bruciate in occasione della protesta all' Hampshire College del Massachussets, l'indomani della sua elezione.

Tra le numerose reazioni al post, una delle più significative è quella di George Takei, attore americano di origine giapponese : "Non lo brucerei mai ma morirei per il diritto di farlo", così ha twittato.

E' curioso riscontrare che la sua proposta era già stata anticipata, nel 2005, proprio da Hillary Clinton. Effettivamente, l'ex candidata dem si era fatta portavoce di una legge che prevedeva una pena detentiva di un anno e una multa salata a chi avrebbe bruciato la bandiera.

Semi confermata la nomina di Elaine Chao ai trasporti Nel frattempo, sarebbe stato sciolto il nome del futuro ministro dei Trasporti: si tratta di Elaine Chao. La donna di origini asiatiche è gia stata ministro del lavoro nell'amministrazione Bush, inoltre è la moglie del leader repubblicano al Senato, Mitch McConnell. Si attende la conferma ufficiale nelle prossime ore.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri