Caldo record nel Nord America: 200 milioni di persone colpite
© -afp
© -afp
Intero Nordamerica travolto dalla calura: 38 gradi da Montreal ad Atlanta
© -afp
Sono quasi 200 milioni le persone interessate dall'ondata di caldo eccezionale che ha messo in allarme gli Stati Uniti, dal Midwest alla costa orientale, e una parte del Canada. Sono previste temperature di quasi 40 gradi, ma quelle percepite saranno superiori a causa della forte umidità. New York ha dichiarato l'emergenza locale, ma la minaccia incombe su tutte le principali città del nordest americano: Boston, Philadelphia, Baltimore, Washington.
Weekend bollente su tutta la costa orientale degli Stati Uniti e in alcune aree del Canada su cui ha cominciato ad abbattersi un'ondata di calore quasi senza precedenti. Le temperature attese potrebbero superare i 38 gradi in un'area compresa tra le Central Plains tra Colorado e Kansas a ovest e i Grandi Laghi a nordest. Temperature in forte salita anche sulla East Coast. Il National Weather Service ha avvertito che il caldo perdurerà per tutto il weekend.
Cancellati per il caldo a New York alcuni eventi pubblici - La città di New York ha annullato una serie di eventi a causa dell'eccezionale ondata di caldo. Non si terranno l'OZY Fest, un festival all'aperto in programma per sabato e domenica a Central Park e una commemorazione a Times Square per i 50 anni dall'atterraggio sulla luna. Salteranno anche le gare di Triathlon in programma per domenica. De Blasio ha ordinato ai proprietari degli edifici e agli uffici di regolare i condizionatori non oltre i 26 gradi fino a domenica per risparmiare energia. De Blasio ha anche annunciato l'apertura di 500 "centri di raffrescamento" in città. Misure simili sono state prese a Detroit e in altre citta'.
Allerta anche in Canada - In Canada, allerta ondata di calore in Quebec, Ontario e Nova Scotia. A Toronto la temperatura percepita potrebbe toccare i 40 gradi centigradi, a causa dell'umidita' e sono previsti forti temporali. A Montreal la temperatura percepita potrebbe toccare i 45 gradi oggi e domani. All'inizio settimana lo scenario cambierà drammaticamente, con un brusco calo delle temperature.
© -afp
© -afp