FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Usa, 2.000 bimbi tolti a genitori-migranti messicani al confine: tendopoli in arrivo

Il dato si riferisce solo al periodo dal 19 aprile al 31 maggio, con lʼentrata in vigore della politica di tolleranza zero dellʼamministrazione Trump contro lʼimmigrazione clandestina. Intanto arriva lʼok per una struttura alla frontiera

Usa, 2.000 bimbi tolti a genitori-migranti messicani al confine: tendopoli in arrivo

Sono circa duemila i bambini separati dalle loro famiglie al confine Usa-Messico dal 19 aprile al 31 maggio, dopo l'entrata in vigore della politica di tolleranza zero dell'amministrazione Trump contro l'immigrazione clandestina. Lo riportano i media Usa citando dati del dipartimento per la Sicurezza interna, sullo sfondo delle polemiche per la violazione dei diritti dei bambini, denunciata anche dall'Onu.

"E' una politica immorale, atroce", ha tuonato su Twitter l'influente senatrice dem Dianne Feinstein. L'attorney general Jeff Sessions nei giorni scorsi aveva scomodato la Bibbia per giustificare la necessità di rispettare rigorosamente la legge. In totale, nel lasso di tempo in questione, sono stati 1995 i bambini separati da 1940 adulti.

Il provvedimento, che riguarda le famiglie che tentano di attraversare il confine tra i due Paesi, porta all'arresto di queste persone, con seguente incriminazione e processo per i genitori (inclusi i richiedenti asilo politico). I minori vengono quindi sottratti e trasferiti in centri gestiti dai servizi sociali.

Nel frattempo l’amministrazione Usa ha approvato la costruzione di una tendopoli lungo la frontiera texana, proprio per ospitare i minori migranti sotto la custodia del governo di Washington. La tendopoli sarà realizzata a 55 chilometri a sud di El Paso, per l'accoglienza di 360 bambini; la struttura andrà a sommarsi ad altri circa 100 centri sparsi per il Paese, molti dei quali già al limite. Uno dei più grandi del Texas ospita infatti già 1.500 ragazzi tra i 10 e i 17 anni. Trump, con questa mossa, punta così a scoraggiare i messicani a tentare di attraversare il confine.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali