Parte “Million Dollar Vegan” la campagna animalista che con una lettera al pontefice, firmata anche da Paul McCartney, chiede di fermare il consumo di carne. In cambio, il sostegno a cause benefiche
© sito-ufficiale
"Sua Santità, potrebbe non mangiare carne durante la Quaresima?". Questa è l’insolita richiesta che Genesis Butler, attivista animalista di 12 anni, ha inviato a Papa Francesco. La lettera è parte del progetto “Million dollar Vegan” a cui hanno aderito personaggi come Paul McCartney, il poeta Benjamin Zephhaniah e l'attore Joaquin Phoenix. La proposta è semplice: se il papa accetterà la sfida, verranno devoluti un milione di dollari, donati dalla Blue Horizon International Foundation ad associazioni benefiche scelte dal pontefice stesso.
Genesis Butler nella sua lettera spiega le motivazioni di questa sfida: "Allevare e macellare animali causa indicibili sofferenze ed è anche una delle principali cause del cambiamento climatico. Ogni persona che sceglierà una Quaresima vegana risparmierà emissioni pari a quelle di un volo fra Londra e Parigi” spiega la bambina.
Il messaggio è stato rivolto al pontefice perché già si era preoccupato dei temi ambientali nella sua enciclica del 2015 “Laudato Sì”. “Siamo grati al Papa per aver parlato di queste problematiche ed è per questo che gli chiediamo di provare un’alimentazione vegana per la Quaresima – aggiunge Matthew Glover, CEO di “Million Dollar Vegan” – così da divenire un esempio di come ognuno di noi può allineare i propri principi con le proprie azioni”