FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Mosca: "Domani nuovi corridoi umanitari da Mariupol" | Kiev: "I russi hanno lasciato la centrale di Chernobyl"

L'Onu: almeno 1.232 i civili uccisi, 112 sono bambini. Stoltenberg: "La Russia vuole rafforzare la sua operazione militare in Donbass e mantenere pressione su Kiev"



L'esercito ucraino in "ritirata" a Luhansk abbandona le armi per strada

Non solo buone notizie dal fronte per gli ucraini. Alcune truppe di Kiev sono state costrette alla ritirata nei pressi di Luhansk e hanno abbandonato per strada i loro equipaggiamenti danneggiati. 

Leggi Tutto Leggi Meno

 

La guerra in Ucraina arriva al suo trentaseiesimo giorno.

Kiev denuncia che

Mariupol è ancora sotto attacco

.

"Nessuno ha abbastanza determinazione per aiutarci a fermare la catastrofe", dice Zelensky. Secondo il governo ucraino, le forze russe hanno lasciato la centrale di

Chernobyl

, che avevano occupato dal 24 febbraio. A

Kiev

è stata avvertita una forte esplosione, con gli Usa che riferiscono "la missione fallita" da parte del convoglio militare, "sparito" dalla periferia della capitale. Mentre vieta l'ingresso ai leader europei in risposta alle sanzioni, la Russia annuncia per venerdì

nuovi corridoi umanitari da Mariupol

. Il tutto dopo un "appello personale" a Putin da parte di Macron e Scholz. L'Onu denuncia: almeno 1.232 i civili uccisi in Ucraina, 112 sono bambini.
  • 31 mar

    Kiev: "I russi hanno lasciato Chernobyl"

    Le forze russe hanno lasciato Chernobyl che avevano occupato dal 24 febbraio, primo giorno dell'invasione dell'Ucraina. Lo rende noto l'agenzia ufficiale ucraina per la gestione della zona della centrale. "Non ci sono più stranieri all'interno della centrale nucleare", si legge in un comunicato ufficiale.

  • 31 mar

    Usa: "L'invasione è un disastro strategico per Putin"

    L'invasione dell'Ucraina "è stato un fallimento per Putin e per la Russia, un disastro strategico". Lo ha detto il capo della comunicazione della Casa Bianca, Kate Bedingfield.

  • 31 mar

    Usa: "Vogliamo il rispetto dei confini come prima della guerra"

    Gli Stati Uniti vogliono che la sovranità dell'Ucraina e i suoi confini "siano rispettati come prima della fine di febbraio", quando Mosca ha lanciato la sua invasione. Lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.

  • 31 mar

    Mosca: corridoi da Mariupol dopo l'appello di Macron e Scholz a Putin

    Il ministero della Difesa russo ha annunciato per venerdì mattina nuovi corridoi umanitari per le evacuazioni da Mariupol, spiegando che sono stati decisi dopo un "appello personale" a Putin dei leader di Francia e Germania, Macron e Scholz. Le evacuazioni "devono coinvolgere l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati e la Croce Rossa internazionale".

  • 31 mar

    Usa: "Gli americani lascino subito Russia e Bielorussia"

    Il Dipartimento di Stato americano ha rinnovato l'invito ai cittadini americani di lasciare subito la Russia e la Bielorussia. "C'è il rischio che siano fermati dalle autorità per via della loro nazionalità", ha detto il portavoce Ned Price.

  • 31 mar

    Petrolio chiude a New York a 101,11 dollari

    Il petrolio chiude "pesante" a New York, dove le quotazioni perdono il 6,22% a 101,11 dollari al barile. Poco prima Joe Biden aveva annunciato un rilascio record dalle riserve strategiche petrolifere.

  • 31 mar

    La Russia: "Gli ucraini hanno sparato sui corridoi umanitari Mariupol"

    Le truppe e i nazionalisti ucraini "hanno interrotto l'evacuazione di civili da Mariupol, bombardando il corridoio umanitario". E' quanto sostiene il ministero della Difesa russo.

  • 31 mar

    Biden: "Putin isolato, ha licenziato alcuni suoi consiglieri"

    Vladimir Putin "sembra isolato, pare che abbia licenziato alcuni dei suoi consiglieri". Lo ha riferito il presidente americano Joe Biden, dicendosi "scettico sul fatto" che le truppe russe si stiano ritirando. "Non abbiamo nessuna prova che questo stia accadendo".

  • 31 mar

    Biden: "Non permetteremo a Putin di usare l'energia come arma"

    "Non permetteremo a Putin di usare le risorse energetiche della Russia come un'arma". Lo ha ribadito Joe Biden alla Casa Bianca, annunciando un nuovo piano per fronteggiare il caro prezzi dei carburanti. Secondo il presidente americano, alleati e partner potrebbero rilasciare da 30 a 50 milioni di barili di petrolio. "Alcune società stanno aumentando la produzione, ma ad altre piace l'aumento dei prezzi", ha aggiunto Biden.

  • 31 mar

    Sanzioni, fonti Ue: Putin ha chiesto aiuto a Xi, per ora invano

    Mosca ha presentato "delle richieste di aiuto finanziario alla Cina" ma per ora non è stato notato "nessun movimento" in risposta. È l'analisi, a quanto si apprende, stilata a Bruxelles alla vigilia del summit di domani tra i presidenti Ursula von der Leyen e Charles Michel con il leader cinese Xi Jinping. L'obiettivo del vertice, spiega un alto funzionario europeo, è spiegare alla Cina che l'Europa "sarà diversa" dopo questa crisi e che "non può essere neutrale".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali