IL CASO UCRAINA

Ucraina,Russia minaccia:"Se restano sanzioni Ue, restano anche le nostre"

Per il ministro dello Sviluppo economico Alexiei Uliukaiev "l'Europa ha solo da perderci". E gli Usa premono sul Papa

10 Giu 2015 - 13:44

    © ansa

© ansa

Se l'Ue manterrà le sanzioni contro la Russia per la crisi ucraina, anche Mosca manterrà le proprie restrizioni nei confronti dell'Unione europea. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Alexiei Uliukaiev rispondendo a una domanda dell'agenzia Tass a Milano. Secondo Uliukaiev difficilmente l'Ue inasprirà le sanzioni spiegando che "la maggioranza dei Paesi Ue ottiene conseguenze negative dall'introduzione delle sanzioni".

Strasburgo: Mosca non è più partner strategico Ue - Mosca "non è più un partner strategico della Ue". E' un passaggio del rapporto sullo stato delle relazioni Ue-Russia approvato dall'Aula di Strasburgo nel quale si chiede la revisione critica dei rapporti a causa della violazione deliberata da parte di Mosca dei principi democratici e del diritto internazionale sullo sfondo della crisi ucraina.

Usa invoca intervento del Papa - Gli Usa vorrebbero che il Vaticano "manifestasse l'aumentare della sua preoccupazione" per la situazione in Ucraina durante l'incontro del Papa con Putin. Lo ha detto l'ambasciatore Usa presso la Santa Sede Kenneth Hackett. "Noi pensiamo che il Vaticano possa dire qualcosa in più circa le preoccupazioni sull'integrità territoriale" dell'Ucraina e su questo tipo di problemi, ha spiegato ancora l'ambasciatore Hackett, dal momento che sembra che la Russia stia "supportando" i ribelli e che ci siano "truppe russe all'interno dell'Ucraina". "E' una situazione molto grave", ha aggiunto il rappresentante degli Stati Uniti.