FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Kateryna, ginnasta di 11 anni, uccisa da raid russo a Mariupol

La giovanissima atleta è morta, insieme al padre, nel crollo della sua abitazione. Salvi la madre e il fratello

Dal Web

Una ginnasta ucraina di 11 anni, Kateryna Dyachenko, è rimasta uccisa nel crollo della sua abitazione, colpita da un raid russo a Mariupol.

Lo ha reso noto la sua allenatrice Anastasia Meshchanenkova, citata da media locali.

 

Nel raid è morto anche il padre mentre la madre e il fratello si sono miracolosamente salvati anche se quest'ultimo ha riportato ferite gravi. Ma i due non possono essere evacuati dalla città e restano intrappolati insieme ad altre migliaia di persone.

 

A dare la notizia della morte di Kateryna è stata la sua allenatrice, Anastasia Meshchanenkova, con un post su Instagram e una foto che la ritrae insieme alla piccola ginnasta. Kateryna porta al collo una medaglia e una piccola coppa. La foto è stata scattata a dicembre scorso, quando la guerra era lontana.  La tragica morte ha suscitato commozione e indignazione nelle organizzazioni di ginnastica di tutto il mondo. "Non posso crederci, la nostra collega ucraina ha condiviso questa terribile tragedia. Questa creatura meravigliosamente tenera è già un angelo", ha detto la ginnasta bulgara Iliana Raeva, presidente della Federazione nazionale di ginnastica ritmica.

 

Anche la ginnastica ritmica svizzera ha reso omaggio alla giovane: "Riposa in pace, Katya! La giovane e bella ginnasta di Mariupol ha lasciato questo mondo troppo presto. Lei è una delle tante vittime di una guerra senza senso", scrive su Twitter. La casa di Kateryna è crollata dopo un colpo diretto dell'artiglieria russa a Mariupol, la città bombardata quasi costantemente dal primo giorno dell'invasione militare russa. Elettricità, acqua, cibo e riscaldamento sono stati interrotti a causa dei continui bombardamenti intrappolando almeno 100mila persone.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali