FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Di Maio: "A Kiev riapre ambasciata italiana" | Zelensky: "Il mondo sia preparato alla minaccia nucleare russa"

Il ministro degli Esteri annuncia il ritorno nella Capitale dell'ambasciatore Zazo. Sette civili uccisi su bus per evacuazione a Kharkiv. Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia

Chernihiv, ecco che cosa resta della città dopo la liberazione dai russi

La guerra in Ucraina entra nel suo cinquantunesimo giorno. "Il mondo sia preparato alla minaccia nucleare russa", ha detto il presidente ucraino Zelensky.

Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. Gli Stati Uniti spediranno nuove armi a Kiev: "Avevano avvertito la Russia che se avessero invaso l'Ucraina la risposta sarebbe stata senza precedenti". Intanto il ministro degli Esteri

Di Maio

annuncia: "L'ambasciatore Zazo è appena tornato

a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata

. E' il simbolo dell'Italia che crede nel dialogo".
  • 15 apr

    Media: sirene antiaeree tornano a suonare a Kiev

    Le sirene di allarme per attacco aereo sono tornate a suonare in serata a Kiev. Lo riporta il Guardian, citando il proprio inviato nella capitale ucraina, Luke Harding.

  • 15 apr

    Zelensky a Biden: Russia nella lista degli Stati sponsor del terrorismo

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto a Joe Biden di inserire la lussa nella lista nera degli Stati che sponsorizzano il terrorismo, una misure che gli Stati Uniti non avevano assunto neanche durante la Guerra Fredda. Lo riporta il Washington Post citando fonti informate. La richiesta è stata rivolta dal leader ucraino durante la telefonata di due giorni fa e Biden avrebbe risposto che esploreràuna serie di opzioni per aumentare la pressione su Mosca. L'inserimento nella lista nera comporterebbe altre sanzioni, anche nei confronti di quei Paesi che continuano a fare affari con la Russia.

  • 15 apr

    Di Maio: 139 gli italiani rimasti in Ucraina

    Sono ora 139 gli italiani in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando in collegamento video con l'ambasciatore italiano in Ucraina, Pier Francesco Zazo, da poco arrivato da Leopoli a Kiev, dove ha riaperto l'ambasciata italiana. Di Maio ha ringraziato Zazo per il lavoro svolto. "Il lavoro che hai svolto e che avete svolto nell'ultimo mese e mezzo, in questi 50 giorni,è' stato incredibile. Eravamo partiti da 2mila italiani, grazie al lavoro dell'unita' di crisi ormai siamo a 139", ha detto il titolare della Farnesina.

  • 15 apr

    Di Maio: "Zazo è a Kiev, riaperta l'ambasciata italiana"

    "L'ambasciatore Zazo è appena tornato a Kiev e ha riaperto la nostra ambasciata. E' il simbolo dell'Italia che crede nel dialogo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 

  • 15 apr

    Gazprom: ad aprile esportazioni dalla Russia -18%

    Le esportazioni medie giornaliere di Gazprom finora ad aprile sono scese ai minimi degli ultimi tre mesi, con il clima più caldo e i prezzi spot più bassi, che hanno iniziato ad attirare i clienti europei lontani dal gas russo. Lo riporta Bloomberg, che riferisce come il gigante del gas abbia esportato in media 407 milioni di metri cubi al giorno verso Paesi al di fuori dell'ex Unione Sovietica nei primi 15 giorni di aprile, quasi il 18% in meno della media giornaliera di marzo. Guardando alle esportazioni da inizio anno verso i mercati chiave viene riferito un crollo del 26% rispetto allo stesso periodo del 2021.

  • 15 apr

    Polizia Kiev: il 95% delle vittime di Bucha uccisi da colpi di arma da fuoco

    Quasi tutte le persone che sono state ritrovate morte a Bucha, vicino alla capitale dell'Ucraina, sono state uccise a colpi di arma da fuoco. Lo ha detto il capo della polizia della regione di Kiev Andriy Nebitov. "Il 95% delle persone è stato colpito con fucili ad alta precisione o altre armi leggere" in questo sobborgo nord-occidentale di Kiev, ha detto il funzionario durante una conferenza stampa. "Durante l'occupazione le persone sono state uccise per strada. Nel 21esimo secolo è impossibile nascondere questi crimini. Non solo i testimoni lo hanno visto, ma è stato anche filmato", ha concluso.

  • 15 apr

    Usa: "Armi a Kiev? Mosca avvertita"

    "Avevamo avvertito la Russia che se avessero invaso l'Ucraina la risposta sarebbe stata senza precedenti. Come dice Biden, le grandi nazioni non bluffano". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano a proposito della nota diplomatica inviata da Mosca a Washington che minacciava "conseguenze imprevedibili".

  • 15 apr

    Mosca espelle 18 membri della delegazione Ue in Russia

    Mosca espelle 18 membri della rappresentanza dell'Ue dalla Russia. Lo rende noto il ministero degli Esteri, citato dalla Tass.

  • 15 apr

    Zelensky: il mondo sia preparato a minaccia nucleare russa

    "Dobbiamo tutti essere pronti alla minaccia nucleare della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Cnn.

  • 15 apr

    Pentagono: "Primo volo con le nuove armi Usa entro 24 ore"

    Il primo volo con le nuove armi statunitensi destinate all'Ucraina arriverà a distinazione nelle prossime 24 ore. Lo riporta la Cnn, citando fonti della Difesa americana. Non è chiaro dove arriveranno di preciso le armi e quali faranno parte di questa prima tranche.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali