FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Michel: Cremlino codardo, ruba il grano e bombarda i depositi | Mosca riconsegna i corpi dei combattenti dell'Azovstal

Mattarella: "L'Italia chiamata ad assicurare la pace". Colloquio Zelensky-Johnson: "Insieme per sbloccare i porti". La Farnesina convoca l'ambasciatore russo



Gli Usa mostrano i muscoli nel Baltico: arriva la nave d'assalto anfibia Uss Kearsarge

Gli Usa mostrano i muscoli a Vladimir Putin: nel Baltico c'è anche la Uss Kearsarge, la gigantesca nave d'assalto anfibia ancorata al porto di Stoccolma che prenderà parte alle  esercitazioni Nato con 16 Paesi. Il vascello ospita 26 aerei da guerra e 2.400 tra marines e marinai. E' uno dei mezzi messi in campo dagli Usa dopo la promessa di garantire la sicurezza dei due Paesi nordici nel periodo di interim tra la loro richiesta di entrare nella Nato e la loro accettazione, su cui incombe ancora il veto turco. Ma, scrive il Nyt, è anche un monito a Svezia e Finlandia sui loro potenziali obblighi in caso di conflitto, come ha messo in chiaro il capo di stato maggiore congiunto Usa Mark Milley. "La Russia ha la sua flotta baltica", ha detto, sottolineando però che anche la Nato avrà la propria presenza nel Baltico una volta che Svezia e Finlandia entreranno nell'Alleanza. In pratica il Baltico diventerà un 'lago Nato', a parte San Pietroburgo e Kaliningrad. 

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina entra nel suo 103esimo giorno ancora nel segno dei bombardamenti.

Mosca avverte che

potrebbe colpire infrastrutture e istituzioni ucraina se a

Kiev

venissero consegnati

lanciarazzi multipli a lungo raggio

. La Russia consegna all'Ucraina decine di corpi dei combattenti ucraini uccisi nelle acciaierie

Azovstal

a

Mariupol

. La Farnesina convoca l'ambasciatore russo dopo le accuse di amoralità a media e istituzioni del nostro Paese. Il presidente del Consiglio Ue Michel accusa: "Il Cremlino bombarda i depositi di grano e scarica le colpe su altri. E' codardo".
  • 06 giu

    Zelensky: "I russi vogliono Zaporizhzhia, i colloqui sono a zero"

    I colloqui con la Russia "sono a livello zero", le truppe di Mosca puntano alla conquista della strategica città di Zaporizhzhia. È quanto afferma Volodymyr Zelensky, secondo il quale l'avanzata russa crea una "situazione di massima minaccia", ma l'esercito ucraino" è pronto a combattere". Il presidente ucraino riferisce inoltre che oltre 2.500 combattenti che avevano resistito nelle acciaierie di Azovstal a Mariupol sono ora detenuti nelle regioni di Donetsk e Lugansk.

  • 06 giu

    Russia, nella lista nera 61 cittadini Usa: anche Yellen

    Il ministero degli Esteri russo ha inserito 61 cittadini statunitensi, inclusi alti rappresentanti dell'amministrazione Biden, nella lista nera stilata in risposta alle sanzioni occidentali. L'elenco include anche il segretario all'Energia degli Stati Uniti Jennifer Granholm, il segretario al Tesoro Janet Yellen, il direttore del Consiglio economico nazionale Brian Deese e il consigliere senior del presidente degli Stati Uniti Mike Donilon.

  • 06 giu

    L'esercito ucraino uccide un altro generale russo

    I media statali russi hanno confermato la morte di uno dei massimi generali dell'esercito di Mosca, avvenuta durante i combattimenti nel Donbass. Il generale Roman Kutuzov è stato ucciso dalle Forze ucraine durante un assalto. Kutuzov era al comando delle truppe dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk.

  • 06 giu

    Oltre 75mila euro alle famiglie dei soldati russi uccisi in guerra

    Le famiglie dei soldati della Guardia nazionale russa morti in Ucraina o in Siria riceveranno un risarcimento di cinque milioni di rubli (75.900 euro circa). Lo indica un decreto firmato dal presidente russo Vladimir Putin. "In caso di morte di militari in servizio nella Guardia nazionale che hanno preso parte all'operazione speciale (in Ucraina) o hanno svolto missioni speciale in Siria, i loro familiari riceveranno un risarcimento di cinque milioni di rubli", si legge nel decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale russa.

  • 06 giu

    Gli Usa ordinano il sequestro di due aerei di Abramovich

    Gli Stati Uniti ordinano il sequestro di due aerei di proprietà dell'oligarca russo Roman Abramovich perché prodotti negli Stati Uniti e quindi soggetti alle sanzioni imposte da Washington alla Russia per l'invasione dell'Ucraina. I due aerei, un Boeing 787 Dreamliner e un Gulfstream, sono volati in Russia dopo febbraio, un viaggio che avrebbe richiesto uno speciale via libera americano. 

  • 06 giu

    La Farnesina convoca l'ambasciatore russo in Italia

  • 06 giu

    Lavrov: "Più armi arrivano da Occidente, più noi avanzeremo"

  • 06 giu

    Michel: Cremlino codardo, ruba il grano e bombarda i depositi

    "A dispetto della campagna di bugie e disinformazione del Cremlino, l'ho visto con i miei occhi, qualche settimana fa, a Odessa: milioni di tonnellate di grano bloccate in container e navi a causa delle navi da guerra russe nel Mar Nero e a causa degli attacchi della Russia alle infrastrutture di trasporto". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento al Consiglio di sicurezza Onu. "E sono i carri armati, le bombe e le mine della Russia che impediscono all'Ucraina di piantare e raccogliere. Il Cremlino prende di mira anche i depositi di grano e ruba grano dalle aree che ha occupato, scaricando la colpa su altri. Questo è codardo. Questa è propaganda, pura e semplice". 

  • 06 giu

    Mosca ha iniziato a consegnare a Kiev i corpi dei combattenti di Azovstal

    La Russia ha iniziato a consegnare a Kiev i corpi dei combattenti ucraini uccisi nelle acciaierie Azovstal a Mariupol. Decine di cadaveri di combattenti recuperati dalle rovine dell'impianto bombardato sono stati trasferiti nella capitale ucraina dove sono in corso i test del Dna per identificare i resti dei corpi. Lo ha affermato Maksym Zhorin, comandante militare ed ex leader del battaglione Azov, citato dall'agenzia Associated Press. Zelensky ha affermato che oltre 2.500 combattenti che hanno difeso l'acciaieria sono tenuti prigionieri dai russi e che l'Ucraina sta lavorando per il loro rilascio. 

  • 06 giu

    I separatisti filorussi: al via il processo ai mercenari Gb, rischiano la pena di morte

    Il leader dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, ha annunciato, parlando alla tv russa, che prende il via il processo ai due mercenari britannici catturati dalle forze russe e filorusse. I mercenari, che hanno combattuto nel Donbass dalla parte delle forze ucraine, rischiano la pena di morte. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali