LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Usa: "Avanti con gli aiuti a Kiev, possibili nuove sanzioni a Mosca" | Putin-Erdogan in Iran, vicina l'intesa sul grano ucraino

Draghi sente Zelensky: "Pieno sostegno dell'Italia". Khamenei al presidente russo: "La Nato è pericolosa, non vuole una Russia forte"

di Redazione online
19 Lug 2022 - 22:29

La guerra in Ucraina giunge al 146esimo giorno. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, "le armi recentemente fornite dall'Occidente all'esercito ucraino stanno facendo una differenza notevole nel favorire i successi militari e le perdite inflitte all'invasore russo". Intanto il leader ucraino ha sentito anche il premier Draghi che ha ribadito il "pieno sostegno dell'Italia". Putin incontra a Teheran il presidente turco Recep Tayyip Erdogan: "Sul grano non è tutto risolto, ma facciamo progressi".


La Gazprom continuerà a rispettare i suoi impegni relativi all'esportazione di gas. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. 


La Russia è pronta a cooperare per l'esportazione del grano ucraino, ma vuole che siano tolte tutte le restrizioni alle esportazioni del grano russo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass.


"Abbiamo informazioni sul fatto che Mosca si prepara ad annettere ulteriore territorio ucraino", seguendo un copione simile a quello del 2014. Lo afferma il portavoce della Casa Bianca, John Kirby. "La Russia ha già commesso un grande errore con l'invasione", ha aggiunto. "Continueremo ad aiutare l'Ucraina a difendersi", ha poi sottolineato, aprendo la strada a nuove sanzioni contro Mosca qualora dovesse annettere parte del territorio ucraino tramite "referendum farsa". 


Mosca, Ankara e Teheran continueranno a lavorare insieme per "stroncare i tentativi di forze esterne di utilizzare" il terrorismo "per i loro interessi geopolitici" sia in Siria sia nella regione mediorientale in generale e oltre. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass, riferendo i risultati del vertice svoltosi oggi a Teheran.


1 di 6
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


La Nato è "un'organizzazione pericolosa" e se la Russia non fosse intervenuta in Ucraina, "la parte avversa avrebbe provocato una guerra". Lo ha affermato la Guida iraniana, Ali Khamenei, incontrando a Teheran il presidente russo Vladimir Putin. "L'Occidente - ha aggiunto Khamenei - non vuole una Russia forte e indipendente".



"Non tutti i problemi sull'esportazione di grano ucraino sono stati risolti, ma ci sono progressi ed e' gia' buono". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass. 


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di avere "avuto una conversazione telefonica con il premier Mario Draghi. "L'ho ringraziato per il completo sostegno e la solidarietà del popolo italiano. Ho, inoltre, sottolineato il significativo contributo personale del Primo Ministro per la concessione all'Ucraina dello status di Paese candidato all'adesione Ue", ha scritto Zelensky su Twitter.
 


La Russia e Ucraina si sono scambiate i corpi dei militari morti nel conflitto nel formato 45 a 45, nella regione di Zaporizhzhia, tra Vasilyevka e Kamenskoye.


È di almeno un ferito a Kramatorsk, nella provincia ucraina orientale di Donetsk, il bilancio di un attacco russo in cui e' stato colpito un edificio residenziale di cinque piani.


Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Teheran dove ha in programma di partecipare ai colloqui di pace sulla Siria con il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan e l'omologo iraniano Ebrahim Raisi. Lo rende noto Mehr. 



Le forze armate russe in Ucraina rivendicano di aver "eliminato", usando armi di precisione, almeno 200 militanti neonazisti ucraini di Settore Destro nella regione di Zaporizhzhia: lo afferma il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Tass. Secondo Mosca, il raid è avvenuto nella località di Kamyshevakha.
 


Nel nuovo pacchetto di sanzioni Ue, sono previste anche ulteriori misure restrittive contro Sberbank, la principale banca russa. In particolare l'istituto finanziario sarebbe tra le entità in ingresso nella blacklist europea e ciò implicherebbe il congelamento dei suoi asset e il divieto della stragrande maggioranza delle transazioni. Ungheria, Austria e Croazia hanno tuttavia chiesto una 'fase di adattamento' prima dell'ingresso di Sberbank (presente nei tre Stati) nella blacklist.


Le armi recentemente fornite dall'Occidente all'esercito ucraino stanno facendo una differenza notevole nel favorire i successi militari e le perdite inflitte all'invasore russo. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso tenuto durante la notte. Secondo il commander in chief di Kiev, a far girare, seppure lentamente, le sorti militari del conflitto sono stati soprattutto i sistemi missilistici avanzati americani Himars, precisi ed efficienti.


I russi hanno lanciato un attacco missilistico nella zona di Odessa, in Ucraina, causando il ferimento di almeno 4 persone. Lo ha annunciato il vice capo dell'amministrazione militare del distretto, Oleksiy Matsulevych, stando a quanto riporta l'Ukrainska Pravda. Secondo la stessa fonte, a seguito dell'attacco missilistico due case sono state completamente distrutte.


La first lady dell'Ucraina Olena Zelenska, che mercoledì deve parlare al Congresso americano, è già arrivata a Washington. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa precisando che la moglie di Voldymyr Zelensky oggi incontra il segretario di Stato americano, Antony Blinken.


"Le forze armate dell'Ucraina hanno inflitto perdite significative agli occupanti, stiamo avanzando": lo ha dichiarato nel suo discorso serale Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, citato dall'agenzia di stampa Unian. "Passo dopo passo, stiamo avanzando, identificando e neutralizzando i collaboratori. La prospettiva è ovvia: la bandiera ucraina sara' in tutte le nostre città e villaggi", ha aggiunto.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri