FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Putin riconosce l'indipendenza del Donbass | Michel: "La Russia viola il diritto internazionale, Ue e partner reagiranno"

Gli Usa: "Probabile attacco russo nei prossimi giorni". L'Onu: "No a decisioni unilaterali". Appello del ministro Di Maio: "Chiediamo a tutti gli italiani in Ucraina di lasciare il Paese"


L'autoproclamata Repubblica di Donetsk evacua donne e bambini dal Donbass

Le autorità dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, nel Donbass, hanno evacuato migliaia di civili, in maggioranza donne e bambini, trasferendoli nella regione russa di Rostov attraverso il posto doganale "Matveev Kurgan". Sempre verso Rostov sono stati evacuati anche migliaia di civili provenienti da un'altra autoproclamata repubblica filorussa del Donbass, quella di Lugansk. In entrambi i casi sono stati denunciati bombardamenti d'artiglieria da parte di Kiev su città e villaggi delle due repubbliche filorusse.

Leggi Tutto Leggi Meno

Vladimir Putin ha deciso di riconoscere immediatamente l'indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Dontesk, firmando al Cremlino, in diretta tv, il riconoscimento con i leader delle due entità del Donbass.

"L'Ucraina è serva dei padroni occidentali, se avrà armi di distruzione di massa il mondo cambierà drammaticamente", ha affermato il presidente russo. L'Ue, fa sapere Borrell, "è pronta a reagire". L'Onu: "No a decisioni unilaterali". Intanto il ministro Di Maio ha invitato "tutti gli italiani in Ucraina a lasciare il Paese", mentre l'ambasciata italiana ha ribadito: "Chi resta faccia scorta di acqua e cibo".

  • 21 feb

    Michel: "Da Putin violazione del diritto, l'Ue e i suoi partner reagiranno"

    La decisione di Putin di riconoscere l'indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass rappresenta "una violazione del diritto internazionale, dell'integrità territoriale ucraina e degli Accordi di Minsk. L'Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeoc, Charles Michel.

  • 21 feb

    Putin riconosce l'indipendenza del Donbass

    Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di riconoscere immediatamente l'indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Dontesk, firmando al Cremlino, in diretta tv, il riconoscimento con i leader delle due entità del Donbass. L'istallazione di missili balistici in Ucraina "equivale a una minaccia contro la Russia europea e gli Urali. I missili Tomahawk possono raggiungere Mosca in 35 minuti, i missili balistici in 7 minuti e i missili ipersonici in 4".

  • 21 feb

    Putin: "Ucraina ormai serva dei padroni occidentali"

    L'Ucraina "ha già perso la sua sovranità", diventando serva "dei padroni occidentali". Lo ha dichiarato ancora il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv.

  • 21 feb

    Venti di guerra sempre più forti - VIDEO

  • 21 feb

    Putin: "Ucraina vittima di un'ondata di nazismo e nazionalismo"

    L'Ucraina "ha sempre rifiutato di riconoscere i legami storici con la Russia e non c'è da meravigliarsi quindi per quest'ondata di nazismo e nazionalismo" in questo Paese. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, rivolgendosi alla nazione e aggiungendo: "Minacce permanenti sono arrivate dalle autorità ucraine per quanto riguarda l'energia. Continuavano a ricattarci sulle forniture energetiche e sono questi gli strumenti che hanno utilizzato nelle trattative con l'Occidente".

  • 21 feb

    Russia-Ucraina, venti di guerra sempre più forti - VIDEO

  • 21 feb

    Putin: "L'Ucraina è parte integrante della storia russa"

    "L'Ucraina non è un Paese confinante, è parte integrante della nostra storia e cultura". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv.

  • 21 feb

    Donbass, Letta: "Putin inaccettabile, si convochino le Camere"

    "Noi crediamo che sia inaccettabile la scelta di Putin, una scelta da condannare, la deve condannare l'Italia e l'Ue, senza ambiguità. Chiediamo che il Parlamento venga convocato immediatamente, l'Italia deve esprimersi: è inaccettabile che l'uso della forza diventi la regola con cui si costruiscono gli Stati e i confini". Lo ha detto Enrico Letta concludendo la direzione del Pd, commentando la decisione del presidente russo Vladimir Putin di riconoscere l'indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass. "L'Ue prenda le decisioni più forti. L'Europa deve reagire con durezza".

  • 21 feb

    L'Onu chiede di "astenersi" da qualsiasi decisione unilaterale

    L'Onu chiede di "astenersi" da "qualsiasi decisione unilaterale che mini l'integrità" dell'Ucraina. Lo ha detto il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric.

  • 21 feb

    Putin riconosce il Donbass

    Il presidente russo Vladimir Putin ha detto a Olaf Sholz e Emmanuel Macron che sta per firmare un decreto sul riconoscimento dell'indipendenza delle repubbliche separatiste del Donbass. Lo annuncia il Cremlino, secondo quanto riferisce la Tass.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali