"CRISTIANI PERSEGUITATI"

Dagli Usa "potente e mortale" attacco alle forze Isis in Nigeria, Trump: "Li avevo avvisati"

Gli esperti citati dalla Bbc: nessuna prova che cristiani siano uccisi più dei musulmani, i jihadisti uccidono persone di tutte le fedi

26 Dic 2025 - 12:08
videovideo

Il presidente Usa ha annunciato che gli Stati Uniti hanno lanciato "un potente e mortale attacco" contro le forze dello Stato Islamico in Nigeria. L'attacco arriva dopo che Trump nelle scorse settimane aveva criticato più volte il governo del Paese africano, accusato di non riuscire a frenare la persecuzione dei cristiani. Trump ha pubblicato la notizia dell'attacco nella notte sul suo profilo Truth.

Le parole del presidente

Il mese scorso il tycoon aveva dichiarato di aver ordinato al Pentagono di iniziare a pianificare una potenziale azione militare in Nigeria, in seguito delle denunce di persecuzione dei cristiani. Il Dipartimento di Stato ha quindi annunciato che avrebbe limitato i visti per i nigeriani e i loro familiari coinvolti in uccisioni di massa e violenze contro i cristiani. La Nigeria è ritenuta dagli Usa "Paese di particolare preoccupazione" ai sensi dell'International Religious Freedom Act.

  Trump, in una nota, fa sapere che "il Dipartimento della Guerra ha eseguito numerosi attacchi perfetti, come solo gli Stati Uniti sono in grado di fare. Sotto la mia guida, il nostro Paese non permetterà al terrorismo islamico radicale di prosperare. Che Dio benedica le nostre forze armate e Buon Natale a tutti, compresi i terroristi morti, che saranno molti di più se continueranno a massacrare i cristiani".

Cristiani e musulmani colpiti in egual misura

  A poche ore dall’attacco Usa, l’inglese Bbc, citando gruppi monitorano la violenza in Nigeria, rivela che non ci sono prove che suggeriscano che i cristiani vengano uccisi più dei musulmani nel Paese africano, più o meno equamente diviso tra i seguaci delle due religioni.

In precedenza, Daniel Bwala, consigliere del presidente nigeriano Bola Tinubu, aveva affermato che i jihadisti non prendono di mira membri di una religione in particolare e che hanno ucciso persone di tutte le fedi. E lo stesso presidente Tinubu ha insistito sul fatto che le sfide alla sicurezza stavano colpendo persone "di tutte le fedi e di tutte le regioni". 

Gruppi jihadisti come Boko Haram e lo Stato Islamico della Provincia dell'Africa Occidentale hanno portato il caos nella Nigeria nord-orientale per oltre un decennio, uccidendo migliaia di persone, la maggior parte delle quali musulmane, secondo gli osservatori di Acled

Nella Nigeria centrale, si verificano frequenti scontri tra pastori per lo più musulmani e gruppi di agricoltori, spesso cristiani, per l'accesso all'acqua e ai pascoli.  

 

Ti potrebbe interessare

videovideo