FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Svizzera, la pattuglia acrobatica sbaglia festa e sorvola un'altra cittadina

"Circostanze sfortunate", così il portavoce dellʼesercito ha giustificato la Patrouille Suisse che ha confuso Mümliswil-Ramiswil con Langenbruck

Svizzera, la pattuglia acrobatica sbaglia festa e sorvola un'altra cittadina - foto 1
-afp

Una gaffe aerea per la pattuglia acrobatica militare svizzera e la storica precisione svizzera va in pensione.

La Patrouille Suisse sabato 6 luglio ha sorvolato la festa sbagliata, confondendo la cittadina di Langenbruck (dove era attesa per il suo passaggio coreografico) con quella di Mümliswil-Ramiswil. In entrambe le località si festeggiavano contemporaneamente ricorrenze, ma solo alla commemorazione per il centenario della morte di Oskar Bider (pioniere svizzero dell'aviazione), a Langenbruck, gli spettatori erano tutti in attesa con il naso all'insù. Invano. "Circostanze sfortunate", la giustificazione del portavoce dell'esercito.

Così, invece, di esibirsi in acrobazie aeree nella località natale del pioniere dell'aviazione elvetica, come riferisce Rsi.ch, la Patrouille Suisse ha sorvolato il comune di Mümliswil-Ramiswil, dove si svolgeva il 31esimo festival Jodel della Svizzera nordoccidentale.

La distanza tra le due feste era di pochi chilometri in linea d'aria e il portavoce dell'esercito Daniel Reist ha giustificato l'accaduto parlando di "circostanze sfortunate". Il grande tendone del festival di Mümliswil-Ramiswil ha tratto in inganno gli aerei rossocrociati. La pattuglia, infatti, viaggiava a vista ed ha confuso i tendoni di una festa che si svolgeva, appunto, a pochi chilometri dal loro vero obiettivo. Un errore, dicono dalla Patrouille Suisse, che non si ripeterà più: dalla prossima volta si vola con gli strumenti (meno fallibili e magari made in Swiss).