FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Terra! il documento con cui i terroristi del Bardo istigano imitatori

Un testo scritto da un complice del commando per dimostrare ai jihadisti quanto sia facile compiere un attacco contro gli "infedeli"

museo bardo terroristi video telecamere sorveglianza
da-video

Il programma di approfondimento del TG5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato "Terra!" ha messo le mani sul racconto sconvolgente dell'operazione terrorista che si è consumata il 18 marzo al Museo del Bardo di Tunisi.

Un documento scritto da un complice del commando, rintracciato in Rete e reso pubblico per celebrare l'attacco e dimostrare a jihadisti simpatizzanti, ai cosiddetti "lupi solitari", quanto sia facile compiere un attacco.

È un invito esplicito all'emulazione: si racconta, per esempio, come il commando si sia procurato le armi a buon mercato. Nel documento, in onda su "Terra!" nella puntata di lunedì 23 marzo, si racconta la tragica vicenda come se fosse un'azione del tutto normale.

Inizia con "è una giornata di sole", continua con "come sia facile reperire le armi" e conclude con "tra gli infedeli risparmiare i bambini, uccidere stranieri, poliziotti e apostati".