#tgcom24amarcord

Da uomo a donna, 62 anni fa il primo cambio di sesso "ufficiale"

Christine Jorgensen fu la prima a finire sui giornali di tutto il mondo. Divenne un simbolo per i trans

14 Dic 2014 - 17:44
 © dal-web

© dal-web

Una bomba mediatica, col titolo "Ex soldato diventa una bella bionda", il New York Daily News mise in prima pagina la foto di Christine Jorgensen, primo caso non nascosto di cambio di sesso. Christine, nata George William Jorgensen Jr. (New York, 30 maggio 1926 – San Clemente, 3 maggio 1989), è stata la prima persona a sottoporsi con successo a un'operazione chirurgica per il cambio di sesso in Danimarca. In realtà non era affatto il primo caso (operazioni chirurgiche di vaginoplastica erano state eseguite fin dal 1930), ma Christine divenne una volonterosa portavoce di transessuali e transgender.



Clicca nelle altre pagine per vedere le foto

Il nome Christine fu scelto in onore del dottor Christian Hamburger, il chirurgo danese che eseguì l'operazione
Durante gli anni settanta e ottanta la Jorgensen girò nei campus universitari e in altri luoghi per parlare della sua esperienza
Era conosciuta per la sua schiettezza e l'arguzia raffinata. Nei suoi ultimi anni lavorò come attrice teatrale e intrattenitrice da nightclub.
Recitò la parte di Madame Rosepettle nella commedia Oh dad, poor dad, mama's locked you in the closet and I'm feeling so sad. Nel suo spettacolo da nightclub cantava "I enjoy being a girl" ("Mi piace essere una ragazza") vestita come la supereroina dei fumetti Wonder Woman
Nel 1989, anno della sua morte, Christine affermò di aver dato alla rivoluzione sessuale "un bel calcio nei pantaloni"
Christine morì di cancro all'età di 62 anni