FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Sisma in Indonesia, almeno 91 morti nellʼisola di Lombok: centinaia i feriti

La gente si è riversata in strada, terrorizzata. Ospedale senza elettricità, pazienti evacuati. Sgomberati anche molti hotel. Tra le vittime anche un bimbo di un anno

Un sisma di magnitudo 7 ha colpito l'isola di Lombok, in Indonesia, provocando almeno 91 vittime, tra cui anche un bambino di un anno. Oltre 200 persone sono rimaste ferite e molti edifici sono crollati o hanno subito gravi danni, mentre la gente si riversava in strada, terrorizzata. Diversi hotel sono stati evacuati, come anche l'ospedale dell'isola, rimasto privo di elettricità. Mille e duecento i turisti evacuati da tre isole vicine a Lombok.

Sisma in Indonesia, il giorno dopo

La prima scossa, più forte, è stata seguita da altre scosse di assestamento, dice l'Usgs, la più forte di magnitudo 5.4. Il terremoto è stato sentito anche a Bali, come testimoniano molti post sui social media, con edifici e centri commerciali danneggiati.

L'isola di Lombok è molto frequentata dai turisti occidentali per le sue meravigliose spiagge bianche e per la barriera corallina.

Le autorità indonesiane hanno in un primo momento lanciato l'allarme tsunami, che è però ben presto rientrato. L'epicentro è stato localizzato a circa due chilometri da Loloan, nella provincia Nusa Tengara occidentale dell'isola stessa, a una profondità di 10,5 chilometri.La scossa arriva dopo un altro terremoto che ha colpito l'isola dell'arcipelago indonesiano il 29 luglio, provocando la morte di 16 persone.

L'Indonesia è un Paese ad alta intensità di terremoti perché si trova sull' "Anello di fuoco", la linea che corre tutt'intorno all'Oceano Pacifico, dove si calcola che avvengano il 90% dei terremoti: oltre la metà dei vulcani attivi nel mondo sul livello del mare fanno parte dell'Anello.

Farnesina: "Nessun italiano coinvolto" - "Al momento" alla Farnesina "non si registrano segnalazioni di connazionali feriti o irreperibili dopo il sisma". L'Unità di crisi della Farnesina e la rete diplomatica in Indonesia sono mobilitate e stanno fornendo indicazioni e ogni possibile assistenza agli italiani in vacanza a Bali, Lombok e Gili.

Un terremoto devasta lʼisola di Lombok, in Indonesia

Lʼepicentro del terremoto in Indonesia

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali