FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, Assad accusa: "Francia e Gb pagano i terroristi"

Il presidente Bashar al Assad parla a un giornale russo: "Il voto dopo un esecutivo di unità nazionale"

"Il terrorismo è il vero problema.

E' sostenuto direttamente dalla Turchia. E' sostenuto direttamente dalla famiglia reale dell'Arabia Saudita e da un certo numero di stati occidentali, in particolare dalla Francia e dal Regno Unito". Questo il "j'accuse" del presidente siriano Bashar al Assad a Sputnik, testata vicina al Cremlino. "Dobbiamo combattere il terrorismo a livello internazionale perché non coinvolge solo la Siria".

Governo di unità nazionale con opposizione - Assad parla poi della fase di transizione in Siria che, secondo lui, deve avvenire "nel quadro dell'attuale costituzione" e deve prevedere "un governo di unità nazionale" che comprenda "varie forze politiche".

Questo esecutivo, aggiunge Assad, deve essere composto da membri "dell'opposizione, indipendenti, dell'attuale governo e altri". L'obiettivo primario del governo di unità nazionale sarebbe quello di "lavorare alla nuova costituzione e farla votare dal popolo siriano", solo dopo la transizione alla nuova costituzione "può avere luogo".

Le pesanti accuse a Londra e Parigi - Il presidente siriano lancia un duro attacco contro alcuni Paesi occidentali: "Francia, Regno Unito e altri Paesi tra cui Turchia e Arabia Saudita appoggiano direttamente il terrorismo attivo in Siria e Iraq". "Il terrorismo è un problema di tutti. È appoggiato direttamente dalla Turchia, dalla famiglia reale saudita, da una parte degli Stati occidentali, soprattutto Francia e Regno Unito", ha detto Assad. Gli altri Paesi occidentali, ha detto, "osservano senza fare nulla di serio" per risolvere il problema.