FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, annuncio milizie: "Conquistata Baghouz, l'Isis è sconfitto"

Secondo il portavoce delle "Forze democratiche siriane", sostenute dagli Usa, il Califfato è stato eradicato dal territorio siriano

Siria, annuncio milizie:
-afp

Le "Forze democratiche siriane", milizie curde sostenute dagli Usa, hanno annunciato di aver liberato la roccaforte di Baghouz, l'ultima area del Paese che era rimasta sotto il controllo dell'Isis.

Mustafa Bali, portavoce della milizia, ha twittato che "Baghouz è libera e abbiamo ottenuto la vittoria militare contro il Califfato". Poche ore prima anche il presidente Usa, Donald Trump, aveva annunciato la sconfitta definitiva dell'Isis in Siria.

Bali ha quindi sottolineato che l'Isis, che era riuscito a espandersi negli anni scorsi fino a conquistare buona parte del Paese e del confinante Iraq, è ora completamente eradicato. Le Forze democratiche siriane, però, continueranno "a combattere contro i rimasugli dei gruppi estremisti finché anche questi non saranno completamente eliminati".

"In questo giorno particolare - ha concluso il portavoce - commemoriamo le migliaia di martiri i cui sforzi hanno reso possibile la vittoria". Le forze filo-Usa a guida curda hanno già issato bandiere gialle a Baghuz per celebrare la vittoria.