FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Schindler's List", la bambina con il cappotto rosso ora aiuta gli ucraini

Oliwia Dabrowska, l’ex attrice del film premio Oscar di Steven Spielberg oggi ha 32 anni e aiuta i profughi a entrare in Polonia. "Lei è sempre stata il simbolo della speranza", ha scritto sui social

Tgcom24

Oliwia Dabrowska aveva circa tre anni quando è diventata un'icona indelebile della storia del cinema: era la bambina con il cappottino rosso in Schindler's List, il film premio Oscar di Steven Spielberg.

Oggi quella bambina è cresciuta, ha 32 anni, e sta aiutando i rifugiati ucraini che arrivano in Polonia. Lo ha annunciato lei stessa sul suo profilo Instagram: "Lei è sempre stata il simbolo della speranza - ha scritto a corredo di quell'immagine emblematica - lasciate che lo sia di nuovo”.

Il post risale al 9 marzo, era l'annuncio di quello che avrebbe fatto e documentato nei giorni seguenti. C'è la bimba, ma ha il cappotto blu (modificato in omaggio alla bandiera blu e gialla dell'Ucraina), e l'appello di Oliwia alla collaborazione: “Ogni piccola cosa aiuta: abbiamo bisogno di donazioni materiali e finanziarie, potete anche fare volontariato per dare una mano di persona. La situazione è drammatica”.

Parla in prima persona, della sua esperienza da volontaria: si è recata al confine polacco-ucraino per assistere i profughi che stanno scappando dal Paese invaso dalla Russia. "Abbiamo bisogno del vostro aiuto qui al confine - scrive in uno dei suoi post che documentano il suo impegno - Ho paura, ma questo mi motiva di più ad aiutare i rifugiati”.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali