IN CIRCOLAZIONE DAL 2024

Re Carlo, svelate le nuove banconote con il volto del sovrano

Entreranno in circolazione dalla metà del 2024. Quelle raffiguranti la regina Elisabetta potranno continuare a essere utilizzate

20 Dic 2022 - 13:22
1 di 10
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

La Banca d'Inghilterra ha svelato le immagini delle prime banconote con il ritratto di re Carlo, che entreranno in circolazione a partire dalla metà del 2024. Le nuove banconote da 5, 10, 20 e 50 sterline presentano sul fronte un ritratto del sovrano e per il resto rimangono invariate rispetto a quelle già in uso.

Il profilo del primogenito 74enne di Elisabetta, realizzato ad hoc da un artista di fama sulla base di un ritratto di corte risalente al 2013, compare come da tradizione sul fronte delle banconote, decorate invece sul retro - taglio per taglio - dall'immagine di varie personalità alternate della storia o della cultura del Regno.

Le banconote raffiguranti la regina Elisabetta II potranno continuare a essere utilizzate. "Questo è un momento significativo, poiché il re è solo il secondo monarca ad apparire sulle nostre banconote", ha riferito in una nota il governatore della Banca d'Inghilterra, Andrew Bailey.

La tradizione di raffigurare i monarchi sulle banconote ha avuto inizio solo nel 1960 mentre è più lunga in questo senso la storia delle monete figuranti il ritratto del sovrano. Carlo III è diventato re d'Inghilterra a settembre a seguito della morte della madre, Elisabetta II.

Le prime monete emesse dalla Royal Mint (la Zecca di Stato britannica) con il profilo ufficiale di Carlo sono state già invece rilasciate dal mese scorso.

Gran Bretagna, la Zecca reale mostra le nuove monete con Carlo III

1 di 5
© Afp © Afp © Afp © Afp

© Afp

© Afp

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri