FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Puigdemont a NewsMediaset: "Via l'immunità? Un caso di persecuzione politica"

Il leader catalano commenta la revoca decisa dal Parlamento europeo

Carles Puigdemont in una intervista a NewsMediaset commenta la decisione del Parlamento Europeo che ha tolto l’immunità politica per lui e gli altri eurodeputati catalani Toni Comin e Clara Ponsati. “E’ un caso di persecuzione politica” dice l’ex presidente della Catalogna, in esilio in Belgio “aver organizzato un referendum, non è un reato nel codice penale spagnolo”

 

Onorevole Puigdemont, il Parlamento Europeo ha deciso di revocare l’immunità a lei e agli altri eurodeputati catalani (Toni Comin e Clara Ponsati). Qual è il suo commento?
In primo luogo, ce lo aspettavamo, sapevamo che sarebbe accaduto. C’è stata chiaramente una violazione dello stato di diritto dell’Unione Europea. Ed è molto grave, non solo per la nostra vicenda. Questa la volta la porta è stata chiusa a noi. Ma a chi potrebbe accadere di nuovo domani?

 

Crede che si tratti di un caso di persecuzione politica?
Assolutamente. E’ evidente. Tutti sappiamo perché siamo perseguiti: per avere organizzato un referendum per l’indipendenza della Catalogna che, in accordo col Codice Penale Spagnolo, non è un crimine, non è un reato. Ora ci affidiamo alla giustizia belga che deciderà se accettare la richiesta di estradizione mossa dalla Spagna contro di noi. Però dopo difenderemo i nostri diritti anche di fronte alla Corte di Giustizia Europea

 

Lei intende tornare in Spagna, prima o poi? Ora vive in Belgio in esilio e se tornasse in Spagna rischierebbe l’arresto.
A me piacerebbe tornare in Catalogna ma, è importante, in una Catalogna libera. Quando c’è un problema politico e non si risolve politicamente, il problema diventa ancora più grande. E di volta in volta diventa più difficile da gestire. Per questo continuiamo a rivolgerci a chi ha la principale responsabilità, e quindi il governo spagnolo che, una volta per tutte, riconosca che c’è un problema molto grave, di tipo politico. E solo le ricette politiche sono utile per trovare una soluzione.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali