FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Patrick Zaki oggi compie 30 anni, secondo compleanno in carcere

Lo studente egiziano dell'Università Alma Mater di Bologna da febbraio dello scorso anno è rinchiuso in una cella a Il Cairo senza processo. Decine i messaggi di auguri e solidarietà, da Letta a Sassoli

Un compleanno amaro quello di Patrick Zaki, oggi compie 30 anni e per la seconda volta "festeggia" in carcere: lo studente egiziano dell'Università Alma Mater di Bologna da febbraio dello scorso anno è rinchiuso in una cella di Tora, alla periferia de Il Cairo senza processo. Decine i messaggi di solidarietà dalla politica italiana, dai cittadini, dalle associazioni per i diritti civili. 

 

"Oggi Patrick Zaki compie 30 anni nel carcere di Tora, uno dei più crudeli al mondo. La sua colpa? Aver difeso i diritti umani. Fin dal primo giorno ci battiamo per lui e non ci fermeremo fino a quando non sarà liberato" scrive su Twitter Amnesty Italia.

Così anche il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta: "Oggi Patrick Zaki compie trent’anni. In cella. Noi chiediamo al governo di applicare l'indicazione unanime del Parlamento e dargli la cittadinanza" 

 

Un ragazzo che amava l'Italia e studiava a Bologna, trascorrerà il giorno del suo trentesimo compleanno nelle galere egiziane, tra l'altro in piena emergenza Covid ricorda il presidente del Parlamento europeo David Sassoli con un tweet nel quale compare una foto che ritrae lo studente egiziano in tribunale. "La sua detenzione è una vergogna per tutti coloro che credono nei valori umani e nei diritti fondamentali della persona. Auguri, Patrick: non ti lasceremo mai solo".

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali