FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parigi, manifestazione contro la legge sulla "sicurezza globale": tafferugli e sassaiole

La polizia ha lanciato alcuni lacrimogeni allʼarrivo del corteo alla Bastiglia. Decine di migliaia di persone protestano contro il divieto di diffondere immagini raffiguranti agenti di polizia e militari mentre sono in servizio

Tafferugli, sassaiole e lacrimogeni alla "Marcia per le libertà contro le leggi liberticide" a Parigi, dove ci sono state tensioni tra polizia e manifestanti. Alla Bastiglia un gruppetto ha dato fuoco a un cassonetto dei rifiuti e sono stati danneggiati dei negozi. La manifestazione è una protesta contro il disegno di legge sulla sicurezza globale che vieta la diffusione di immagini raffiguranti agenti di polizia e militari mentre sono in servizio.

La manifestazione - Decine di migliaia di persone, dunque, sono scese in piazza a Parigi, sfilando da place de La Republique a place de la Bastille, per manifestare contro la "legge per la sicurezza globale" e la sua norma di punta che prevede di restringere le possibilità di filmare le forze dell'ordine. La folla ha protestato anche contro "la violenza della polizia" e il razzismo.

 

Parigi, manifestazione contro la legge sulla "sicurezza globale": tafferugli

 

Tensioni tra polizia e manifestanti - In una Francia che sta uscendo dal secondo lockdown fanno impressione le immagini delle piazze piene e del fiume di persone che hanno marciato contro il testo proposto dal governo. La manifestazione è stata inizialmente pacifica, ma verso place de la Bastille si sono verificati scontri tra la polizia e i militanti anti-fascisti, scrive Le Figaro. La polizia ha lanciato lacrimogeni contro giovani in abiti neri che hanno lanciato proiettili e rovesciato una camionetta.

 

Auto in fiamme, sassaiole e lacrimogeni alla Bastiglia - All'arrivo alla Bastiglia, comunque, qualche gruppo di black bloc aspettava la polizia per dar vita agli scontri. Lanci di petardi contro risposta con i lacrimogeni, un'auto in fiamme e qualche carica sono per ora il bilancio dei tafferugli. Proprio alla Bastiglia gruppi di giovani hanno dato vita a scontri con la polizia bloccando di tanto in tanto il corteo. Danneggiati alcuni negozi, in fiamme cassonetti e qualche veicolo, sassi e bottiglie contro i poliziotti che hanno risposto con un fitto lancio di lacrimogeni. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali