FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa rientra a Roma dopo viaggio negli Usa "Vorrei andare in Cina, amo quel popolo"

Durante il volo il Pontefice ha affrontato molti temi: dallʼemergenza migranti alla riforma del matrimonio. Su Marino ha detto: "Non lʼho invitato io a Philadelphia"

papa francesco rientra a roma
-afp

Il Papa è rientrato a Roma dal suo storico viaggio a Cuba e negli Stati Uniti. L'aereo con a bordo il Pontefice è partito poco dopo l'1:30 (ora italiana) da Philadelphia ed è atterrato poco prima delle 10 a Ciampino. Prima del decollo Francesco ha guardato dal finestrino e ha salutato la folla con la mano. Durante il volo, ha detto: "Mi piacerebbe tanto andare in Cina, amo quel popolo". Su Marino ha spiegato: "A Philadelphia è venuto spontaneamente".

Papa rientra a Roma dopo viaggio negli Usa "Vorrei andare in Cina, amo quel popolo"

"Migranti, i muri non sono la soluzione" - Papa Francesco ha parlato anche dell'emergenza migranti. "Sapete come finiscono i muri: tutti i muri crollano, oggi, domani o dopo cento anni. Non è questa la soluzione", ha affermato. "I muri non sono la soluzione. Il problema rimane, ma con piu' odio", ha aggiunto.

"Riforma matrimonio, nullità non è divorzio cattolico" - Tanti i temi affrontati con i giornalisti duranti il volo verso Roma, tra cui la riforma della nullità matrimoniale che "non è il divorzio cattolico". "Nella riforma dei processi - ha sottolineato il Papa - ho chiuso la porta alla via amministrativa, che era la via dalla quale poteva entrare il divorzio".

"Marino? Non l'ho invitato io a Philadelphia" - Il Pontefice ha quindi negato che il sindaco Ignazio Marino sia andato all'Incontro mondiale delle famiglie su suo invito. "Io non ho invitato il sindaco Marino, chiaro? Ho chiesto agli organizzatori e neanche loro lo hanno invitato", ha dichiarato. "Lui si professa cattolico: è venuto spontaneamente", ha aggiunto Francesco.

"Io star? Il Papa è servo dei servi" - "Sapete qual era il titolo dei Papi, che si deve usare? Servo dei servi di Dio. E' un po' differente dalla star". Così il Papa ha risposto ad una domanda dei giornalisti sul fatto che negli Stati Uniti è diventato una star. "Le stelle sono belle da guardare. A me piace guardarle, quando è sereno, d'estate. Ma il Papa deve essere servo dei servi di Dio", ha proseguito.

"Terra benedetta con enormi doni" - Bergoglio, salutando il Comitato organizzatore dell'Incontro mondiale delle famiglie svoltosi a Philadelphia, ha detto: "Questa terra è stata benedetta con enormi doni ed opportunità. Prego affinchè siate buoni e generosi custodi delle risorse umane e materiali che vi sono state affidate".

Saluti all'America anche via Twitter - Una volta rientrato in Italia, sull'account di papa Francesco è stata twittata la frase: "Vi ringrazio di cuore. L'amore di Cristo guidi il popolo americano sempre!": Il 22 settembre il Pontefice aveva lanciato un tweet analogo per ringraziare il popolo cubano.