INTERVENTO LAMPO?

Ostaggi in chiesa a Parigi, ma è solo un falso allarme

17 Set 2016 - 18:56

Sembrava l'ennesimo attacco a Parigi, e invece era solo un falso allarme. Si era sparsa la notizia che alcune persone fossero state prese in ostaggio da malviventi in pieno centro. Il sequestro sarebbe avvenuto in una chiesa a Chatelet, un distretto della capitale, non lontano da Notre Dame, e subito sarebbero entrate in azione le forze anti-terrorismo. A fugare i dubbi la polizia della Capitale con una breve nota: "Intervento finito, nessun pericolo".

Era stata la stessa prefettura di polizia ad avvertire che era in corso un'operazione nel primo arrondissement, chiedendo di evitare la zona. Diversi testimoni avevano confermato la presenza di un imponente dispositivo di sicurezza nel quartiere e sulla app Saip - cioè l'applicazione d'allerta geolocalizzata del governo francese che avverte nei casi di attacchi terroristici, allarmi bomba, rapimenti e altri casi di crisi - gli utenti di Parigi avevano ricevuto un messaggio in cui si informava di un imponente dispiegamento di polizia intorno alla chiesa di Saint-Leu.

Il ministro degli Interni francese, Bernard Cazeneuve, ha confermato che si trattava di un "falso allarme". Le circostanze esatte di questo falso allarme non sono ancora state chiarite dalle autorità.