Wilders vorrebbe tagliare l'indennità del casato

"Anche il re d'Olanda paghi le tasse": la scure del governo populista sulle tasche di Guglielmo Alessandro

La clamorosa vittoria elettorale di Geert Wilders e del suo Partito della Libertà potrebbe portare al taglio dell'indennità al casato: l'introito reale si dimezzerebbe

21 Gen 2024 - 09:53
 © Afp

© Afp

Tempi duri in arrivo per re Guglielmo Alessandro di Orange-Nassau e famiglia? A quanto pare la clamorosa vittoria elettorale di Geert Wilders e del suo Partito della Libertà potrebbe portare al taglio dell'indennità al casato. E, in tal caso, l'introito reale si dimezzerebbe. Torna infatti in auge in queste settimane embrionali per il neogoverno populista la vecchia proposta del Parlamento di far pagare le tasse anche al re. E alla moglie Maxima, alla regina Beatrice e alla principessa Amalia. Come ogni olandese con un reddito superiore a 75mila euro l'anno, anche per le teste coronate la pressione del fisco, finora risparmiata, sarebbe al 49,5%. Il voto martedì per la modifica costituzionale dell’articolo 40.

© Tgcom24

© Tgcom24

"Il re d'Olanda paghi le tasse": il voto del Parlamento

 Martedì 23 gennaio, dunque, in Olanda sarà l'ora della verità. Le due Camere voteranno la prima mozione per la modifica costituzionale dell’articolo 40, che comporta una tassazione del 49,5% sulle entrate reali. Perché passi la proposta, basta una maggioranza semplice. Servirà, poi, un secondo passaggio a maggioranza di due terzi, che, alla Camera, sembra garantita (dove il Partito della Libertà ha la maggioranza relativa), mentre, al Senato, tutto dipende dal partito dei Contadini (Bbb), primo per seggi al Senato: inizialmente a favore, ha da ultimo ritirato il suo sostegno.

Da parte sua, il leader del partito di estrema destra Geert Wilders, vincitore nell'ultima tornata elettorale, rispolvera un suo vecchio cavallo di battaglia. Da anni, infatti, propone di esautorare la famiglia reale, mentre il premier uscente Mark Rutte in 13 anni di governo ha sempre bloccato ogni proposta simile, l’ultima meno di un anno fa, anche se ora se ne dice favorevole.

Cosa ne pensano gli olandesi

 Secondo un sondaggio, il 70% degli olandesi ritiene che anche la monarchia dovrebbe pagare le tasse. L'ultima proposta, comunque, prevede di tassare alla famiglia reale anche le eredità e le fondazioni. Le indennità dei reali vengono a loro volta dai soldi dei contribuenti e i d’Orange-Nassau sono i più costosi reali dell'Ue e, dopo i Windsor, dell'intera Europa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri