FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Notre-Dame, un anno fa l'incendio che devastò la chiesa simbolo di Parigi

Lʼanniversario arriva in piena emergenza coronavirus, con le misure di contenimento del contagio che rendono le operazioni di ricostruzione e restauro più complesse

Incendio a Notre-Dame, crollano il tetto e la guglia della cattedrale

Il tempo sembra essersi fermato nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi, danneggiata ma salva. A un anno di distanza dall'incendio che ha inghiottito la chiesa neogotica, una gru campeggia ancora davanti alla struttura, avvolta in numerose impalcature. Tutto è cambiato intorno alle 18:50 del 15 aprile 2019, quando le fiamme sono divampate nel sottotetto.

Il rogo domato dopo molte ore Tornano alla mente le immagini dell'enorme nuvola di fumo nero, l'incendio, spento solo dopo molte ore, la caratteristica guglia in legno distrutta ma le due torri salve, come pure la corona di spine e la tunica di San Luigi.

 

Un restauro complesso L'anniversario arriva in piena emergenza coronavirus, con le misure di contenimento del contagio che rendono le operazioni di ricostruzione e restauro più complesse. E ora l'obiettivo di riaprire per il 2024, in tempo per le Olimpiadi, sembra sempre più ambizioso.

 

Il cantiere fermo I lavori nel cantiere, ora fermo, sono già stati ritardati durante l'estate scorsa da disposizioni prese per verificare la contaminazione di piombo nel sito. Poi, in autunno e in inverno, il maltempo ha fatto la sua parte con venti forti che hanno superato i 40 km/h rendendo impossibili le operazioni in quota.

 

Parigi, incendio nella cattedrale di Notre-Dame

Il simbolo di Parigi Patrimonio Unesco dal 1991, costruita nel 1160 ma completata un secolo dopo, nel 1250, dopo avere resistito a vandalismi, saccheggi e distruzione di immagini sacre negli anni della Rivoluzione francese e durante la Seconda Guerra mondiale, ora, la cattedrale simbolo di Parigi e della cristianità in Europa si erge contro la pandemia.

 

La cattedrale "metà distrutta" Una speranza si è accesa infatti in occasione del Venerdì Santo, quando l'arcivescovo della capitale francese, Michel Aupetit, ha tenuto una funzione speciale. Al centro della venerazione proprio la Corona di spine che è stata salvata dalle fiamme del 15 aprile di un anno fa. Aupetit durante i momenti di preghiera, musica e letture, sotto i resti anneriti del soffitto di pietra a volta, ha ricordato: "Siamo in questa cattedrale metà distrutta a testimonianza che la vita è ancora qui". Un messaggio quanto mai attuale.

 

Incendio a Notre-Dame, i fedeli pregano e si disperano in strada

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali