FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nasa, due astronauti tornano dallo spazio per visitare le proprie famiglie a Houston dopo l'uragano Harvey

Peggy Whitson e Jack Fischer erano sullo spazio rispettivamente da 288 e 136 giorni

Nasa, due astronauti tornano dallo spazio per visitare le proprie famiglie a Houston dopo l'uragano Harvey - foto 1
twitter

Gli astronauti della NASA Peggy Whitson e Jack Fischer sono tornati dallo spazio pronti per stare accanto alle famiglie e agli amici che vivono a Houston e che quindi sono stati colpiti dall'uragano Harvey.

I due hanno trascorso rispettivamente 288 e 136 giorni nello spazio. Entro domenica notte dovrebbero arrivare in Texas, dove non sono potuti approdare subito proprio a causa dell'uragano.

Peggy Whitson, Jack Fischer e il comandante russo che era con loro Fyodor Yurchikhin hanno lasciato la Stazione Spaziale Internazionale alle 23:30 italiane a bordo della capsula Soyuz e sono arrivati in Kazakistan alle 3:22 del mattino, in circa 4 ore. A causa dell'uragano Harvey, la Nasa ha dovuto rimandare il ritorno a Houston dei due astronauti, facendoli prima arrivare a Colonia, in Germania. Da lì prenderanno un aereo per tornare in Texas. 

Peggy Whitson con quest'ultima e terza missione ha superato tutti i record. Era a bordo della Stazione Spaziale dal novembre 2016 e ha, così, raggiunto 288 giorni. In totale ha trascorso 655 giorni nello spazio, oltrepassando qualsiasi altro astronauta americano. Non solo. Nel 2008 è stata la prima donna a comandare la Stazione Spaziale ed è l'austronauta più anziana (57 anni). La sua prima missione – nel 2002 – è stata di 184 giorni. Yurchikhin e Fischer, invece, sono arrivati sulla Stazione Spaziale ad aprile e sono stati 136 giorni nello spazio.

Fischer è rimasto particolarmente colpito dall'uragano Harvey e ha scritto su Twitter: "Prego per le persone che sono lì".

Whitson ha, invece, dichiarato: "La nostra casa è salva, ma tanti nostri amici e colleghi sono stati colpiti". L'astronauta incontrerà nuovamente il marito Clarence Sams, che lavora al Johnson Space Center di Houston.