FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Migranti, Msf e Sos Méditerranée annunciano lo stop alle attività della nave Aquarius

La decisione è stata presa "dopo due mesi in porto a Marsiglia senza riuscire a ottenere una bandiera e mentre uomini, donne e bambini continuano a morire in mare"

Migranti, Msf e Sos Méditerranée annunciano lo stop alle attività della nave Aquarius

Le Ong Msf e Sos Méditerranée hanno annunciato la fine delle attività della nave Aquarius per il soccorso dei migranti. La decisione è arrivata "dopo due mesi in porto a Marsiglia senza riuscire a ottenere una bandiera e mentre uomini, donne e bambini continuano a morire in mare". Una scelta "dolorosa ma purtroppo obbligata, che lascerà nel Mediterraneo più morti evitabili, senza alcun testimone", ha affermato Claudia Lodesani di Msf.

"In un crescente clima di criminalizzazione dei migranti e di chi li aiuta, si perde di vista il principio stesso di umanità", ha sottolineato la Lodesani. E ha aggiunto: "Finché le persone continueranno a morire in mare o a subire atroci sofferenze in Libia, cercheremo nuovi modi per fornire loro l'assistenza umanitaria e le cure mediche di cui hanno disperatamente bisogno". Dal 2016 a oggi, le operazioni condotte dall'Aquarius hanno consentito di salvare oltre 30mila persone.

Negli ultimi due mesi, "con persone disperate che continuano a fuggire in mare lungo la rotta migratoria più letale al mondo, la nave Aquarius è rimasta bloccata in porto, impossibilitata a portare avanti la propria azione umanitaria salvavita", si legge in un comunicato. "È il risultato della prolungata campagna avviata dal governo italiano e supportata da altri stati europei, per delegittimare, diffamare e ostacolare le organizzazioni umanitarie impegnate a soccorrere persone vulnerabili nel Mediterraneo".

"È un giorno buio", ha dichiarato Gabriele Eminente, direttore generale di Msf. "Non solo l`Europa ha fallito nel garantire la necessaria capacità di ricerca e soccorso, ma ha anche sabotato chi cercava di salvare vite umane".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali