FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Migranti, la Macedonia riapre le frontiere per 4 ore: passano in 170, 10mila bloccati

Consentito lʼaccesso dalla Grecia a un numero di profughi pari a quelli che la Serbia si è detta pronta ad accogliere. Alta tensione al confine Gli 007 italiani: "Rischio infiltrazione di terroristi dai Balcani"

Migranti, la Macedonia riapre le frontiere per 4 ore: passano in 170, 10mila bloccati - foto 1
ansa

La Macedonia ha riaperto per circa quattro ore le frontiere con la Grecia, autorizzando l'ingresso di 170 profughi provenienti da Siria e Iraq.

Circa 10mila persone restano tuttavia bloccate al confine tra i due Paesi. Skopje intende autorizzare quotidianamente l'ingresso a un contingente equivalente al numero di persone che la Serbia è pronta ad accettare ogni giorno.

Il confine è stato aperto in due momenti diversi: da mezzanotte e alle 2, quando sono passati in 70, e dalle 6 alle 9, quando sono passate altre cento persone.

La situazione resta molto delicata al confine: il malcontento e la rabbia dei migranti bloccati crescono di giorno in giorno, e le condizioni ambientali e igienico-sanitarie sono sempe più insostenibili.

Massima la concentrazione di forze dell'ordine: la Macedonia, dopo gli scontri di lunedì, ha notevolmente rafforzato il dispositivo di sicurezza con l'afflusso alla frontiera di altre centinaia di poliziotti e militari.