FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Migranti,Juncker a Gentiloni: fondi fino a 100 mln e 500 esperti Ue per rimpatri

"Agli impegni presi dal presidente della Commissione, che ringrazio, corrisponda mobilitazione dei partner Ue", commenta il premier

Migranti,Juncker a Gentiloni: fondi fino a 100 mln e 500 esperti Ue per rimpatri

Il gruppo di contatto istituito dalla Commissione Ue, pronto a rispondere alle necessità operative dell'Italia durante il periodo estivo, è pronto anche a decidere misure per "assicurare procedure di rimpatrio più veloci, con l'impiego di 500 esperti dalle Guardie di frontiera Ue e fondi aggiuntivi per coprire i costi di nuove operazioni". Lo ha scritto il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker in una lettera al premier Paolo Gentiloni.

Il gruppo di contatto istituito dalla Commissione Ue, è pronto anche, se necessario, a "organizzare un workshop operativo con le autorità italiane e l'Organizzazione internazionale per le migrazioni, per esaminare modi per migliorare l'efficacia del processo dei rimpatri". Ma anche a velocizzare "sui rimpatri volontari, mobilitando fondi Ue aggiuntivi e assistenza tecnica".

Pronti a dare 100 milioni per attuare la legge Minniti - Se il governo italiano lo considererà utile, la Commissione Ue è pronta anche a "mobilitare fondi di emergenza fino a 100 milioni di euro per misure necessarie ad attuare la legge Minniti, ed in particolare ad accelerare il processo di asilo e di rimpatrio, e per assistere comunità e autorità locali che ospitano i migranti, e sostenere l'integrazione".

Gentiloni: "Bene Juncker, ora mobilitazione dei partner Ue" - "Agli impegni su immigrazione presi da Juncker e Commissione, che ringrazio, corrisponda mobilitazione dei partner Ue a fianco dell'Italia". Così il premier Paolo Gentiloni su twitter dopo le affermazioni del presidente della commissione europea.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali