FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Migranti, gommoni cinesi sono ancora in vendita online e usati dai trafficanti

Si possono comprare su internet con poche centinaia di euro, nonostante le ripetute denunce

Nulla è cambiato. Nonostante i divieti, le inchieste e le denunce degli ultimi mesi, alcune società cinesi continuano a vendere sui siti di e-commerce gommoni di scarso valore a poche centinaia di euro, con la dicitura "per i rifugiati". Sono i natanti preferiti dai trafficanti libici, che possono acquistarli a poco prezzo e nasconderli, sgonfi, in attesa di utilizzarli. A nulla sono valse le numerose segnalazioni.

Basta collegarsi ai siti di e-commerce cinesi come Alibaba.com o BoatsToGo.com per acquistare i gommoni gonfiabili: il costo varia a seconda delle dimensioni e si parte da un minimo di 300-400 dollari per arrivare a mille euro per un natante più grande. Una volta effettuato il pagamento, bastano pochi giorni per riceverlo ovunque uno desideri.

Migranti, gommoni cinesi usati da trafficanti in vendita online

Nonostante i divieti e le denunce degli ultimi mesi, alcune società cinesi continuano a vendere sui siti di e-commerce gommoni, di scarso valore e a pochissimo prezzo, con la dicitura "per i rifugiati" destinati ai trafficanti libici

leggi tutto

Refugee boat, Refugee edition, Extra large capacity sono alcune delle ricerche possibili all'interno dei siti di e-commerce. Ci sono pubblicità mascherate che, al posto dei migranti, usano modelli cinesi oppure altre, che senza alcun problema mostrano foto dei migranti che ogni giorno cercano di attraversare il Mediterraneo.

La qualità è pessima, si vede a occhio nudo. La capienza massima indicata dei gommoni è di poche decine di passeggeri, eppure vengono venduti ai trafficanti che li caricano con anche 200 persone. Le ultime denunce risalgono a pochi mesi fa, eppure la vendita continua indisturbato.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali