Incendio a Marsiglia, le fiamme hanno raggiunto la città
© Afp
© Afp
Ai residenti è stata data disposizione di restare in casa. Le fiamme si sono propagate velocemente a causa del vento
Un violento incendio è scoppiato a Pennes-Mirabeau, nel sud della Francia, e ha raggiunto la città di Marsiglia interessando 350 ettari. Ai residenti di alcuni quartieri è stata data disposizione di restare dentro casa. "Lasciate la zona della foresta immediatamente. Chiudetevi in un edificio in muratura. Chiudete finestre e porte" è stato il messaggio di allerta diffuso nel pomeriggio di martedì dalla prefettura della regione su tutti i cellulari.
© Afp
© Afp
Le fiamme si sono propagate velocemente a causa del vento, e alcune strade e autostrade dell'area sono state chiuse per molte ore. All'aeroporto di Marseille-Provence, situato nei pressi dell'incendio, sono stati annullati diversi voli, e altri sono stati dirottati su Nizza, Nimes, Lione e Montpellier. Interrotta per diverso tempo anche la circolazione ferroviaria. Nella zona sono mobilitati 168 pompieri, sette aerei e tre elicotteri. Secondo la tv France 3, all'origine dell'incendio ci sarebbe un'auto in fiamme sull'autostrada A552
Intanto, secondo quanto riferito dal quotidiano locale La Provence, una casa di riposo nei quartieri vicino alle fiamme a Pennes-Mirabeau, è stata evacuata. Preoccupazione anche per l'inquinamento atmosferico e la qualità dell'aria.
Dopo alcune ore il prefetto delle Bouches-du Rhone, Georges-François Leclerc ha annunciato che l'incendio è stato ''domato'' ma non ''stabilizzato'', invitando tutti alla calma e aggiungendo che gli abitanti sono ''in sicurezza rimanendo nelle loro case''. Rendendo omaggio al lavoro ancora in corso di pompieri e forze dell'ordine, il prefetto ha invitato la popolazione a ''lasciare circolare i mezzi di soccorso''. ''Il vento è violento e il fuoco ha cambiato orientamento. L'indicazione è che la cittadinanza deve "avere fiducia" nei vigili del fuoco, ha dichiarato ancora il prefetto.