Incendio a Marsiglia, le fiamme hanno raggiunto la città
© Afp
© Afp
Ai residenti è stata data disposizione di restare in casa. Le fiamme si sono propagate velocemente a causa del vento
Un violento incendio è scoppiato a Pennes-Mirabeau, nel sud della Francia, e ha raggiunto la città di Marsiglia interessando 350 ettari. Ai residenti di alcuni quartieri è stata data disposizione di restare dentro casa. "Lasciate la zona della foresta immediatamente. Chiudetevi in un edificio in muratura. Chiudete finestre e porte" è stato il messaggio di allerta diffuso nel pomeriggio di martedì dalla prefettura della regione su tutti i cellulari. Secondo la tv France 3, all'origine dell'incendio ci sarebbe un'auto in fiamme sull'autostrada A552.
© Afp
© Afp
Le fiamme si sono propagate velocemente a causa del vento, e alcune strade e autostrade dell'area sono state chiuse per molte ore. All'aeroporto di Marseille-Provence, situato nei pressi dell'incendio, sono stati annullati diversi voli, e altri sono stati dirottati su Nizza, Nimes, Lione e Montpellier. Interrotta per diverso tempo anche la circolazione ferroviaria. Nella zona sono mobilitati 168 pompieri, sette aerei e tre elicotteri.
Intanto, secondo quanto riferito dal quotidiano locale La Provence, una casa di riposo nei quartieri vicino alle fiamme a Pennes-Mirabeau, è stata evacuata. Preoccupazione anche per l'inquinamento atmosferico e la qualità dell'aria.
Dopo alcune ore il prefetto delle Bouches-du Rhone, Georges-François Leclerc ha annunciato che l'incendio è stato "domato" ma non ''stabilizzato'', invitando tutti alla calma e aggiungendo che gli abitanti sono ''in sicurezza rimanendo nelle loro case''. Rendendo omaggio al lavoro ancora in corso di pompieri e forze dell'ordine, il prefetto ha invitato la popolazione a ''lasciare circolare i mezzi di soccorso''. ''Il vento è violento e il fuoco ha cambiato orientamento. L'indicazione è che la cittadinanza deve "avere fiducia" nei vigili del fuoco, ha dichiarato ancora il prefetto.
L'aria è pesante per la quantità di polveri sottili già calcolata in 10 volte il livello normale. Sui social già circolano video di persone salvate dalle fiamme che avanzavano nei quartieri nord dopo essere divampate nel sobborgo di Pennes-Mirabeau, salvataggi di persone terrorizzate, anche alcuni anziani di una casa di riposo. "Abbiamo evacuato soltanto le abitazioni raggiunte dalle fiamme", ha spiegato il prefetto. Al momento non ci sono vittime, a parte una decina di pompieri intossicati e uno ferito alla spalla.
L'aeroporto di Aix Marseille Provence, il quarto del Paese per traffico di passeggeri, è chiuso. Sorge proprio a nord, vicino ai quartieri avvolti dall'immensa nube nera. I quartieri coinvolti sono fra i più popolari, ci vivono oltre 15mila persone.