FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mar Rosso, la nave Duilio abbatte due droni | Crosetto: "Attacchi degli Houthi si evolvono, Aspides fondamentale"

La Difesa: "Attuato il principio di autodifesa". La stessa nave aveva sventato un altro attacco dei ribelli dieci giorni fa

Nell'ambito dell'operazione militare navale Aspides dell'Ue nel Mar Rosso, la nave Duilio ha abbattuto due droni aerei in attuazione del principio di autodifesa.

Lo ha reso noto il ministero della Difesa. Il cacciatorpediniere lanciamissili della Marina, circa dieci giorni fa, aveva sventato un altro attacco degli Houthi abbattendo un drone.

Mar Rosso, la nave Duilio abbatte due droni | Crosetto: "Attacchi degli Houthi si evolvono, Aspides fondamentale" - foto 1
Tgcom24

 

Crosetto: "Attacchi degli Houthi si evolvono, Aspides fondamentale"

 L'obiettivo dell'operazione Aspides è quello di difendere la libertà di navigazione e le rotte commerciali. Nave Duilio continua la sua attività, si precisa in una nota. Come sottolineato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, "la zona è diventata pericolosa, nella quale gli Houthi sono passati dagli attacchi ai mercantili alle navi militari. C'è una evoluzione continua delle modalità di attacchi. Anche questa notte gli attacchi sono stati condotti in modo diverso". Per questo "Aspides è fondamentale".

 

Usa: distrutti un drone subacqueo e missili balistici

 Intanto, le forze Usa hanno annunciato lunedì sera di aver distrutto un drone subacqueo e missili balistici antinave in una serie di attacchi contro le posizioni dei ribelli yemeniti Houthi, che minacciano di "intensificare" le loro operazioni nel Mar Rosso durante il Ramadan a sostegno della popolazione di Gaza. 

 

Gli attacchi degli Stati Uniti

 In un comunicato, il comando Usa per il Medio Oriente (Centcom) ha dichiarato di aver effettuato sei attacchi che hanno "distrutto" il drone subacqueo e "18 missili balistici antinave" nelle aree dello Yemen controllate dagli Houthi dopo aver sparato contro una nave nel Mar Rosso. Questa nave, la Pinocchio, "di proprietà di Singapore e battente bandiera lbieriana", secondo Centcom aveva segnalato "il rumore di un'esplosione nelle vicinanze" quando si trovava a sud-ovest del porto yemenita di Salif, secondo l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima (Ukmto). Secondo l'Agenzia britannica e Centcom, l'equipaggi è al sicuro e la nave non ha subito danni. 

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali