FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libia, Erdogan: "Pronti a sostegno aereo, navale e terrestre"

Il presidente turco ha dichiarato di voler sostenere "i fratelli libici" fino a che "la pace e la sicurezza non verranno assicurate come stiamo facendo in Siria"

Libia, Erdogan: "Pronti a sostegno aereo, navale e terrestre"  - foto 1
ansa

La Turchia "può elevare il proprio sostegno militare navale, aereo e terrestre al governo legittimo libico se richiesto".

Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyp Erdogan. "Rimarremo al fianco dei nostri fratelli libici finché la pace e la sicurezza non verranno assicurate, come stiamo facendo in Siria", ha sottolineato poi il ministro della Difesa di Ankara.

L'iniziativa della Turchia - Il Parlamento turco ha approvato sabato l'accordo di cooperazione e sicurezza firmato a novembre con il governo libico di unità nazionale (Gna), riconosciuto dall'Onu e con sede a Tripoli, che permetterà ad Ankara di sviluppare la sua presenza in Libia. Ankara aveva anche firmato, durante una visita del premier libico del Gna Fayez al-Sarraj il 27 novembre scorso a Istanbul, un accordo di delimitazione marittima che permette alla Turchia di far valere dei diritti su vaste zone del Mediterraneo orientale.

 

Intensificati i raid, tre vittime - Intanto le forze di Khalifa Haftar hanno intensificato nelle ultime 24 ore i raid aerei su Tripoli e altre città libiche: in uno di questi, sabato, così come riferiscono i media vicini al governo di unità, sulla strada tra Tarhuna e Masallata sono rimasti uccisi tre giovani. Inoltre diversi raid hanno colpito Zliten mentre altri otto civili sono stati feriti in un bombardamento di artiglieria a Masallata. 

 

L'ultimatum - Domenica scade l'ultimatum di Haftar proprio alle forze militari di Misurata, a cui è stato intimato di lasciare Tripoli e Sirte.
 

 

 

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali