FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libia, Alarm Phone: "Scomparso gommone con 50 migranti a bordo"

LʼOng Sea eye, con lʼunica nave di soccorso civile rimasta nel Mediterraneo centrale, Alan Kurdi, che è stata informata della barca in pericolo, ha offerto assistenza

Libia, Alarm Phone:
lapresse

Da lunedì sera non si hanno più notizie di un gommone con una cinquantina di migranti a bordo.

Lo segnala su Twitter Alarm Phone, il servizio telefonico per i migranti in difficoltà in mare, che sostiene di aver ricevuto una chiamata da un barcone al largo della Libia con a bordo uomini, donne e bambini. "Ci hanno mandato la posizione Gps ma la comunicazione è stata interrotta. Siamo riusciti a ricontattarli solo una volta, alle 22:02", si legge.

Alarm Phone sostiene che ha "cercato di contattare la cosiddetta 'guardia costiera' libica ininterrottamente, su diversi numeri di telefono" e "quando abbiamo informato l'Mrcc Roma della mancanza di risposta della Libia, ci hanno passato un numero che avevamo già tentato diverse volte senza esito". La guardia costiera italiana, dice ancora Alarm Phone, "non ci fornisce informazioni né ci dice se sono riusciti a contattare le autorità libiche".

L'Ong Sea eye, con l'unica nave di soccorso civile rimasta nel Mediterraneo centrale, Alan Kurdi, è stata informata della barca in pericolo, ha offerto assistenza al Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo e ora sta perlustrando l'area dell'ultima posizione Gps comunicata.