FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

I talebani: "Abbiamo liberato l'Afghanistan dopo 20 anni" | Kabul, ancora folla all'aeroporto nel tentativo di fuggire

Cadavere trovato nel vano carrelli di un aereo americano C-17. Nato: fallimento colpa dei leader afghani

afghanistan, kabul, talebani, conferenza stampa, Zabihullah Mujahid
Afp

"Dopo 20 anni di lotte abbiamo liberato l'Afghanistan ed espulso gli stranieri". Si apre così la prima conferenza stampa dei talebani da Kabul. Il portavoce Zabihullah Mujahid ha assicurato l'impegno "per i diritti delle donne all'interno della sharia. Lavoreranno fianco a fianco con noi. Non ci saranno discriminazioni". Sempre le donne dovranno indossare l'hijab, ma non il burqa, e potranno accedere all'istruzione, compresa l'università. I combattenti hanno anche annunciato l'amnistia per i funzionari statali, che dovranno tornare al lavoro normalmente.

  • 17 ago

    Casa Bianca evoca sanzioni ai talebani su diritti donne

    Gli Usa evocano lo strumento delle sanzioni nel caso i talebani non rispettassero i diritti umani, in particolare quelli delle donne. Lo ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca. Sullivan ha però detto di non voler anticipare alcuna misura e che gli americani illustreranno direttamente ai talebani quali saranno "costi o incentivi" per i loro comportamenti e quali sono "le aspettative" di Washington.

  • 17 ago

    Draghi: "L'opera di rimpatrio degli italiani continua"

    "L'opera di rimpatrio dei diplomatici, dei militari, dei collaboratori afghani continua. La gran parte della rappresentanza diplomatica è arrivata a Roma il 16 agosto. Sul campo ci sono ancora delle squadre militari e dei diplomatici (molto pochi) che dovranno aiutare l'evacuazione di altri nostri concittadini che sono lì e dei collaboratori afghani e delle loro famiglie quando le condizioni lo permetteranno. Voglio ringraziare tutte queste persone per il loro coraggio e la dedizione con cui svolgono il loro compito". Lo ha detto il premier Mario Draghi.

  • 17 ago

    Usa: "Talebani pronti a garantire accesso civili all'aeroporto"

    I talebani sono "pronti a proteggere" l'accesso sicuro all'aeroporto di Kabul per i civili evacuati dagli americani. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale, Jake Sullivan, in un briefing alla Casa Bianca

  • 17 ago

    Draghi: "Affetto sincero alle famiglie dei caduti, sacrificio non vano"

    "Voglio ringraziare i nostri militari, diplomatici e cooperanti che sono stati per 20 anni nel Paese. Voglio mandare un messaggio di affetto sincero alle famiglie dei 54 caduti. Voglio dire che il loro sacrificio non è stato vano". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Tg1.

  • 17 ago

    Ancora folla di afghani all'aeroporto di Kabul per fuggire

    Ci sono ancora folle di afghani intorno all'aeroporto internazionale di Kabul, nel secondo giorno del governo talebano della città. Il giornalista del canale afghano Tolo News Khaled Nikzad ha riferito che nello scalo, persone di varie età, sia donne sia uomini, alcuni senza passaporto, stanno ancora cercando di salire a bordo di aerei per lasciare il Paese. Secondo quanto riferito, un gran numero di donne sta tentando di fuggire, affermando che la situazione disperata nel Paese le sta costringendo ad andarsene.

  • 17 ago

    Berlusconi: "La rassegnazione davanti a ciò che sta accadendo in Afghanistan è inaccettabile"

    "La rassegnazione di fronte a quello che sta accadendo a Kabul è inaccettabile". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, precisando che "l'Occidente, l'Europa e anche l'Italia hanno dei doveri ai quali non possiamo sottrarci, senza venir meno ai valori e ai principi sui quali si fonda la nostra stessa idea di civiltà, di libertà e di dignità della persona". 

  • 17 ago

    Ue, Borrell: "Dobbiamo parlare con i talebani, hanno vinto loro"

    "Dovremo metterci in contatto con le autorità a Kabul, chiunque ci sia, i talebani hanno vinto la guerra quindi dobbiamo parlarci, per discutere ed evitare un disastro migratorio e una crisi umanitaria", oltre che "evitare che torni il terrorismo": lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera della Ue, Josep Borrell, al termine del Consiglio affari esteri.

  • 17 ago

    Afghanistan, Di Maio: l'Occidente rifletta sugli errori

    "Non potremo esimerci, come Occidente, da una riflessione approfondita sugli errori commessi e sulle lezioni da apprendere dall'intervento ventennale in Afghanistan. Ora tuttavia è necessario definire una strategia condivisa. Nella visione italiana, l'approccio europeo dovrebbe articolarsi attorno a cinque priorità". Lo ha affermato, secondo quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo al Consiglio Esteri Ue.

  • 17 ago

    Kabul, Di Maio: continueremo evacuazioni, poi voli coordinati da Ue

    Prioritaria in questo momento è "la protezione dei civili" e "la messa in sicurezza degli afghani che hanno collaborato con la comunità internazionale. Al riguardo l'Italia, finché le condizioni lo consentiranno, proseguirà le operazioni di evacuazione di altri connazionali e di cittadini afghani che hanno sostenuto la nostra ambasciata e il nostro contingente militare. Nei prossimi giorni dovremmo lavorare a un'iniziativa coordinata a livello internazionale per assicurare voli umanitari e far sì che all'emergenza si sostituisca un processo organizzato". Lo ha affermato il ministro Luigi Di Maio intervenendo al Consiglio Esteri Ue.

  • 17 ago

    Talebani: "Non saremo hub droga e non ospiteremo terroristi"

    "L'Afghanistan non sarà più un centro per la coltivazione del papavero da oppio o per il business della droga". Lo ha assicurato il portavoce del talebani durante una conferenza stampa a Kabul, aggiungendo che il "nuovo governo avrà bisogno del sostegno internazionale per promuovere un'alternativa alla coltivazione del papavero". E rispondendo ad una domanda sul rischio che l'Afghanistan dia asilo a foreign fighters o ai terroristi di al Qaida, il portavoce Mujahid ha detto: "Il suolo afghano non sarà utilizzato contro nessuno, possiamo assicurarlo".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali