FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Israele dichiara lo stato di guerra | Gli Usa spostano le portaerei e chiedono all'Onu di condannare Hamas | Meloni a Netanyahu: "Italia con voi" | Iran: "Noi con causa palestinese"

Lanciati 500 attacchi contro la Striscia. Oltre 700 morti tra gli israeliani, 2.500 i feriti. Egitto, spari contro turisti israeliani: 3 vittime



Fotogallery - La risposta di Israele: attacchi contro Hamas a Gaza

Israele dichiara lo stato di guerra.

Una colonna di tank si dirige verso Gaza. Diluvio di bombe sulla Striscia, scontri con Hamas al confine. Il nuovo bilancio dei morti israeliani è di 700. Sono 2.500 i feriti, moltissimi gravi. Ci sarebbero 750 dispersi, almeno 100 sarebbero gli ostaggi nelle mani di Hamas a Gaza. Tra loro americani e tedeschi. Due turisti israeliani e la loro guida sono stati uccisi da un poliziotto ad Alessandria d'Egitto. Israele ha chiesto ai suoi cittadini di abbandonare l'Egitto. Sul fronte palestinese i morti sarebbero 413 e 2.300 i feriti.

  • 09 ott

    Hamas: "Lanciati 100 razzi su Ashkelon, nel sud di Israele"

    Hamas ha affermato di aver lanciato "un massiccio attacco missilistico con 100 razzi" su Ashkelon, nel sud di Israele. I razzi sono stati lanciati contro la città costiera in risposta alle forze di difesa israeliane per aver "preso di mira le nostre safe house", hanno detto le Brigate Izzedine al Qassam, il braccio armato del gruppo palestinese, secondo quanto riporta la Cnn. La polizia israeliana ha poi spiegato che è stato colpito un edificio residenziale. Secondo i media locali, un bambino di 8 anni sarebbe rimasto ferito in modo lieve.

  • 09 ott

    Tajani: "Lavoriamo con gli alleati per evitare l'estensione del conflitto"

    Il rischio che il conflitto fra Israele e Hamas possa espandersi c'è, ma la diplomazia internazionale sta lavorando per evitarlo. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani a "Stasera Italia weekend" su Rete4. "Stiamo lavorando con gli Usa, la Francia, la Germania e i Paesi arabi per evitare un'escalation. Stiamo facendo tutto il possibile per fare in modo che il conflitto non si allarghi. Certo serve un segnale anche da Hamas, in particolare sugli ostaggi", ha detto il ministro. "Nessuno può pensare di cancellare Israele dalla mappa", ha aggiunto.

  • 08 ott

    Rientrati a Malpensa i primi italiani in arrivo da Israele

    Sono di Como, Milano e Trento i primi cittadini italiani rientrati all'aeroporto di Malpensa da Israele, in fuga dalla guerra con Hamas. Il volo 0387 LY partito da Tel Aviv è atterrato alle 22.40 di domenica a Malpensa, con un'ora e 10 di ritardo. A bordo molti giovani come Giulia, accolta dai genitori, volontaria a Betlemme. "A Tel Aviv sono arrivata con il taxi. Sabato mattina si vedevano razzi, si sentivano esplosioni, si sentivano sirene. Ma la situazione è sempre stata abbastanza tranquilla. Il consolato di Gerusalemme mi ha seguito passo passo".

  • 08 ott

    Wsj: "L'Iran ha aiutato Hamas a pianificare l'attacco"

    L'Iran ha aiutato Hamas a pianificare l'attacco a sorpresa a Israele e ha dato il via libera all'azione nel corso di un incontro a Beirut lo scorso lunedì. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcuni membri di Hamas e Hezbollah. L'Iran ha lavorato da agosto insieme a Hamas per mettere a punto l'attacco.

  • 08 ott

    Nel centro di Israele scattato l'allarme anti-missili

    Le sirene di allarme anti-missili da Gaza sono tornate a risuonare nella zona centrale di Israele, inclusa la città di Rishon LeTzion. Lo riferiscono i media secondo cui Hamas ha rivendicato di aver mirato l'aeroporto Ben Gurion che si trova non distante da Tel Aviv.

  • 08 ott

    Usa chiedono al Consiglio di Sicurezza Onu di condannare Hamas

    Gli Usa hanno invitato tutti i membri del Consiglio di Sicurezza Onu, riunito a porte chiuse al Palazzo di Vetro, a "condannare fortemente" l'offensiva di Hamas contro Israele. "Ci auguriamo che tutti i membri del Consiglio condannino fermamente quanto accaduto", ha detto a margine dell'incontro il vice ambasciatore americano Robert Wood, ribadendo che si è trattato di "atroci atti terroristici commessi contro il popolo israeliano e il suo governo". Secondo fonti diplomatiche, i membri del Cds stanno valutando la possibilità di rilasciare una dichiarazione congiunta, ma le discussioni sono complesse.

  • 08 ott

    Israele lancia massiccio attacco al "nido del terrore" a Gaza

    L'esercito israeliano ha lanciato di una serie di attacchi massici contro il sobborgo di Gaza, Shujaiyya, considerato "il nido del terrore" usato da Hamas come base di lancio per i razzi contro Israele. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui finora sono state sganciate 100 tonnellate di bombe.

  • 08 ott

    Hamas: "L'aiuto Usa a Israele è un'aggressione ai palestinesi"

    L'aiuto degli Stati Uniti a Israele equivale a una "aggressione" contro i palestinesi. Lo afferma Hamas da Gaza. "Queste azioni non spaventano il nostro popolo né la resistenza che continuerà a difenderlo", si legge nella nota.

  • 08 ott

    Attacco di Hamas sul rave party: recuperati 260 cadaveri

    Nella zona del rave party del kibbutz Reim (presso il confine con Gaza) sono stati trovati 260 cadaveri "e le ricerche non si sono ancora concluse". Lo ha reso noto un portavoce della organizzazione rabbinica Zaka, preposta al recupero di cadaveri nelle aree che sono state teatro di attentati o di altre violenze. 

  • 08 ott

    Raid su Gaza stermina famiglia: 13 morti, 4 sono bambini

    Sono almeno 13 i componenti della stessa famiglia palestinese, tra cui 4 bambini piccoli, rimasti uccisi in un raid aereo di Israele a Khan Younis, nel sud della Striscia. Lo scrive Cnn citando parenti e media locali. Nel bombardamento si contano altri 4 morti e 25 feriti. Un testimone, Mohammad Abu Daqqa, afferma che cinque palazzine di tre-quattro piani sono state completamente distrutte nel raid.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali