FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Israele: "L'Iran dovrà aspettare nervosamente senza sapere quando attaccheremo" | Gaza, rinviata l'operazione a Rafah

Crosetto: "I militari italiani in Libano non sono bersagli dell'Iran, ma aumentano i rischi". Tajani: "Pronti a misure contro Teheran, ma Israele non reagisca"


Gaza City, riapre il primo panificio dopo mesi: centinaia di cittadini in coda

E' stata chiusa diversi mesi a causa della mancanza di farina ed energia. Ora la panetteria “Kamel Ajour", a Gaza City, ha finalmente riaperto. Il panificio si trova a nord della Striscia, è il primo ad avere ripreso la sua attività ed è stato preso d'assalto. Davanti al negozio si è formata una coda lunghissima di cittadini. Sui loro volti gioia e incredulità: "È una buona cosa mangiare il pane - ha detto all'agenzia Reuters un palestinese dopo aver finalmente acquistato il suo sacchetto  - Abbiamo sofferto molto quando abbiamo comprato un chilo di farina per 90 o 100 shekel (23,8-26,5 dollari), è pazzesco".  

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 192.

Resta alta la tensione tra Stato ebraico e Iran dopo l'attacco con centinaia di droni e missili da crociera lanciato nella notte tra sabato e domenica e neutralizzato da Iron Dome e jet alleati. Il gabinetto di guerra israeliano si è riunito: sono state discusse "diverse opzioni", ognuna delle quali rappresenta "una risposta dolorosa" all'attacco di Teheran ma senza scatenare "una guerra regionale". Anche il capo di Stato maggiore dell'esercito Herzi Halevi ha confermato: "Risponderemo all'attacco". Intanto, dopo l'attacco dell'Iran, l'esercito israeliano ha deciso di rinviare l’operazione a Rafah. Il presidente Emmanuel Macron ha detto che la Francia ha "intercettato" dalla Giordania missili e droni iraniani lanciati contro Israele nella notte fra sabato e domenica.

  • 15 apr

    Iran: "L'aggressione israeliana troverà una risposta più forte"

    Il portavoce delle forze armate iraniane ha riferito che Teheran "non cerca di espandere la guerra, ma taglierà ogni mano che attacca il nostro Paese. Qualsiasi aggressione da parte di Israele o dei suoi sostenitori incontrerà una risposta più forte di prima".

  • 15 apr

    Netanyahu: "L'Iran dovrà aspettare nervosamente senza sapere quando attaccheremo"

    L'Iran dovrà aspettare "nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l'attacco, proprio come ha fatto fare lo stesso a Israele". Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu, aggiungendo che il Paese risponderà all'attacco dell'Iran, "ma lo farà in maniera saggia e non di pancia".

  • 15 apr

    Tajani: "Crisi umanitaria gravissima a Gaza, a rischio l'intera regione"

    La crisi umanitaria in atto a Gaza "è gravissima non solo per la popolazione della Striscia, ma per l'intera regione, esposta a un incremento esponenziale di rifugiati. Penso soprattutto a Egitto e Giordania, interlocutori cruciali e pilastri per la stabilità in Medioriente". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nell'audizione alle Commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato.

  • 15 apr

    Tajani: "Pronti a misure contro l'Iran, ma Israele non reagisca"

    "Chiediamo che l'Iran e i gruppi affiliati cessino i loro attacchi. Siamo pronti ad adottare ulteriori misure in risposta a eventuali nuove iniziative destabilizzanti". Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizioni alle Commissioni Esteri congiunte. "Auspichiamo che, forte della vittoria militare, Israele voglia far prevalere il buon senso evitando ulteriori reazioni che potrebbero innescare una spirale di violenza dannosa per tutti".

  • 15 apr

    Media: "Le difese aeree iraniane in massima allerta"

    Le difese aeree dell'Iran sono state poste in stato di massima allerta, in previsione di un possibile attacco israeliano che potrebbe essere "imminente". Lo riferiscono alcuni media iraniani.

  • 15 apr

    Crosetto: "Militari italiani in Libano non bersagli, ma aumentano i rischi"

    Dopo l'attacco dell'Iran a Israele, "aumentano i rischi di potenziali danni collaterali relativamente al Mar Rosso e, soprattutto, al Libano". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in audizione alle Commissioni congiunte Affari esteri e Difesa di Senato e Camera. "Stabilito che i nostri militari non sono obiettivi deliberati, permane il rischio di un loro coinvolgimento, seppur non intenzionale, nello scambio di fuoco tra le parti".

  • 15 apr

    Usa: "Fiduciosi che Netanyahu sia consapevole dei timori di Biden"

    Joe Biden "non vuole che ci sia una escalation del conflitto in Medio Oriente e sono fiducioso che Netanyahu, con cui ha parlato diverse volte, sia consapevole delle sue preoccupazioni". Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, John Kirby.

  • 15 apr

    Usa: "Non siamo coinvolti nell'eventuale risposta d'Israele all'Iran"

    "Il governo israeliano deciderà da solo se ci sarà una risposta" all'attacco iraniano "e quale sarà la risposta". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza Usa, John Kirby, sottolineando che gli Stati Uniti "non sono coinvolti nell'eventuale risposta" dello Stato ebraico.

  • 15 apr

    Israele riunisce il gabinetto di guerra - VIDEO

  • 15 apr

    Casa Bianca: "Attacco Iran non voleva fallire, risposta di Israele spettacolare"

    La Casa Bianca punta il dito sulle ricostruzioni giornalistiche secondo le quali gli iraniani "volevano fallire" nel loro attacco contro Israele, fornendo un "avvertimento preventivo". Si tratta, ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, di notizie "categoricamente false". L'attacco iraniano, ha detto il funzionario, è stato neutralizzato "al 99%" e non ha praticamente causato danni alle infrastrutture grazie alla "spettacolare" risposta di Israele, degli Usa e dei partner della coalizione.
     

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali