FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Fuoco israeliano su civili in attesa di aiuti | Hamas: strage | Casa Bianca: grave incidente | Meloni: "Profondo sgomento"

Abu Mazen: "Spregevole massacro". Egitto: "Attacco disumano". Casa Bianca: "Incidente grave". Media: Usa preoccupati dall'ipotesi che Israele lanci operazioni di terra in Libano

Fotogallery - Gaza, i palestinesi piangono le vittime del conflitto con Israele

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 146.

L'esercito israeliano ha aperto il fuoco tra la folla che attendeva gli aiuti, provocando decine di morti. L'Idf fa sapere che si è trattato di un incidente perché la folla ha cominciato a "saccheggiare le attrezzature" mentre i viveri venivano distribuiti, mettendo le truppe in pericolo. Hamas avverte: "A questo punto negoziati a rischio". Abu Mazen: "Spregevole massacro". Egitto: "Attacco disumano". Casa Bianca: "Grave incidente". Giorgia Meloni: "Profondo sgomento, lavorare a una tregua". Secondo la Cnn, gli Stati Uniti sono preoccupati dall'ipotesi che Israele si stia preparando per operazioni di terra in Libano per la fine della primavera. Incontro al Cairo per annunciare il cessate il fuoco.

  • 29 feb

    Parigi: "Ingiustificabile il fuoco israeliano a Gaza"

    La Francia ha condannato "l'ingiustificabile fuoco israeliano" dopo una fuga durante una distribuzione di aiuti che ha causato più' di 110 morti e 760 feriti nel nord di Gaza, secondo Hamas.

  • 29 feb

    Gaza, fuoco israeliano su civili in attesa di aiuti - VIDEO

  • 29 feb

    Turchia. "Strage a Gaza un nuovo crimine contro l'umanità"

    La Turchia ha accusato Israele di "un altro crimine contro l'umanità" dopo la morte di decine di persone durante la distribuzione di aiuti umanitari a Gaza.

  • 29 feb

    Usa: "Qualsiasi sia il numero dei morti a Gaza è troppo alto"

    "Ho visto il commento" del segretario alla Difesa Lloyd Austin: "Qualsiasi sia il numero dei civili morti è troppo alto". Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller rispondendo a chi gli chiedeva di commentare la stima di 25.000 morti fra donne e bambini a Gaza dall'inizio della guerra fornita da Austin. Miller non fornisce alcune stime e rimanda per chiarimenti al ministero della Difesa. Il Pentagono ha spiegato che il numero offerto da Austin si basava sulle stime del ministero della Sanità controllato da Hamas. 

  • 29 feb

    Usa: "Israele tuteli la distribuzione degli aiuti a Gaza"

    Gli Stati Uniti parlano di una situazione "disperata" a Gaza e chiedono a Israele di "proteggere" la distribuzione di aiuti. Lo afferma il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller. 

  • 29 feb

    L'esercito israeliano spara sulla folla a Gaza - VIDEO

  • 29 feb

    Netanyahu: "Accordo? Non è detto, non accetteremo richieste fantasiose di Hamas"

    "Ancora non si può dire se raggiungeremo un accordo nei prossimi giorni ma certo non accetteremo le richieste fantasiose di Hamas". Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu, secondo cui Israele non ha ancora ricevuto da Hamas la lista degli ostaggi che farebbero parte dell'intesa. "Recupereremo tutti gli ostaggi - ha aggiunto - con o senza accordo. Gli inviti a finire la guerra prima di aver raggiunto gli obiettivi che abbiamo stabilito - ha aggiunto riferendosi alle pressioni internazionali - non possono essere accettati. Come premier devo garantire gli interessi nazionali anche se questo significa andare controcorrente". 

  • 29 feb

    Guterres: "Sconvolto dal bilancio di Gaza, serve il cessate il fuoco"

    Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres "condanna" la strage a Gaza in cui sono state uccise oltre 100 persone mentre erano in fila per gli aiuti, e ribadisce il suo "appello per un cessate il fuoco umanitario immediato e il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi". Lo ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro. Guterres chiede ancora una volta "misure urgenti affinché gli aiuti umanitari possano arrivare dentro e attraverso Gaza a tutti coloro che ne hanno bisogno". Il segretario generale è "sconvolto dal tragico bilancio umano del conflitto a Gaza". 

  • 29 feb

    Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunisce su situazione a Gaza

    Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà a porte chiuse per consultazioni urgenti sulla situazione a Gaza alle 16:15 locali, le 22:15 italiane. Lo comunica il Palazzo di Vetro.

  • 29 feb

    Netanyahu: "Voto anticipato sarebbe la nostra sconfitta"

    "Elezioni politiche indette mentre è in corso la guerra sarebbero una sconfitta per Israele. Ci paralizzerebbero per sei mesi. Legherebbero le mani al governo e ai combattenti". Lo ha affermato il premier Benjamin Netanyahu, riferendosi all'inasprirsi del dibattito politico interno. "Sarebbero il sogno di Yihya Sinwar e dell'Iran". Il premier ha risposto indirettamente al ministro della Difesa Yoav Gallant che alla luce della grave situazione di sicurezza richiede l'estensione della coscrizione militare fra i giovani ortodossi, cosa che secondo gli osservatori rischierebbe di destabilizzare la coalizione di governo. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali