FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Dall'Onu ok alla risoluzione che chiede più aiuti a Gaza ma non la tregua | Gli Usa: delusi per la mancata condanna dell'attacco di Hamas

L'offensiva di Israele, dichiara Guterres, è "il vero problema" nella consegna di aiuti alla Striscia: "Siamo per il rilascio immediato e incondizionato degli ostaggi"

Israele scopre tunnel gigantesco a Erez

La guerra in Medioriente giunge al giorno 77.

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu approva la risoluzione a favore degli Emirati Arabi Uniti che chiede maggiori aiuti a Gaza, ma non la tregua. Il testo non include neanche l'originaria frase "urgente sospensione delle ostilità". Due le astensioni: Stati Uniti (delusi per la mancata condanna dell'attacco di Hamas del 7 ottobre) e Russia. L'offensiva di Israele, dice il segretario delle Nazioni Unite Guterres, è "il vero problema" nella consegna di aiuti alla Striscia: "Siamo per il rilascio immediato e incondizionato degli ostaggi". Israele, intanto, propone ad Hamas due settimane di tregua per far liberare altri ostaggi. Il bilancio dei morti a Gaza ha raggiunto 20.057 vittime e 53.320 feriti.

  • 22 dic

    Hamas: risoluzione Onu su Gaza è insufficiente

    Hamas giudica come "un passo insufficiente" la risoluzione su Gaza votata oggi all'Onu e accusa gli Usa di aver "svuotato" il testo.

  • 22 dic

    Ue: risoluzione Onu getta le basi per la fine della guerra

    L'Ue accoglie "con favore" la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Il testo "chiede una consegna rapida, sicura e più ampia degli aiuti alla popolazione di Gaza e getta le basi per la fine delle ostilità", scrive su X la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen.

  • 22 dic

    La risoluzione Onu chiede aiuti per Gaza ma non la tregua - VIDEO

  • 22 dic

    Ambasciatore all'Onu: "Israele manterrà controllo su aiuti verso Gaza"

    La decisione del Consiglio di Sicurezza "mantiene l'autorità della sicurezza di Israele di monitorare e ispezionare gli aiuti in ingresso a Gaza". Lo ha detto l'ambasciatore israeliano all'Onu Gilad Erdan che ha ringraziato gli Usa e il presidente Biden "per la loro ferma posizione di essere a fianco di Israele" e per aver "criticato aspramente il Cds e l'Onu per il loro silenzio di fronte alle atrocità del 7 ottobre". Secondo Erdan, l'Onu si è focalizzato solo sugli aiuti a Gaza, invece di farlo sulla "crisi umanitaria degli ostaggi".

  • 22 dic

    Israele: "La guerra continua per il rilascio degli ostaggi"

    "Israele continuerà la guerra fino al rilascio di tutti i rapiti e all'eliminazione di Hamas nella Striscia di Gaza". Lo ha detto il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, definendo tuttavia "giusta la decisione del Consiglio di sicurezza che l'Onu garantisca una razionalizzazione nel trasferimento degli aiuti umanitari e assicurarsi che arrivino a destinazione e non ad Hamas". Israele, ha aggiunto, "continuerà ad agire secondo il diritto internazionale, ma rivedrà tutti gli aiuti umanitari a Gaza per ragioni di sicurezza".

  • 22 dic

    Guterres: "Siamo per il rilascio immediato e incondizionato degli ostaggi"

    L'offensiva di Israele è "il vero problema" nella consegna di aiuti alla Striscia di Gaza. Lo afferma il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Riteniamo - aggiunge - che ci debba essere un immediato e senza condizioni rilascio degli ostaggi" nelle mani di Hamas.

  • 22 dic

    Usa all'Onu: delusione per mancata condanna attacco Hamas

    "Sappiamo che molto altro deve essere fatto per affrontare questa crisi umanitaria. Ma siamo chiari: Hamas non è interessata a una pace durata. Dobbiamo lavorare a un futuro in cui israeliani e palestinesi vivono fianco a fianco". Lo afferma l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thoms-Greenfield, dicendosi sorpresa e delusa dal fatto che il Consiglio di sicurezza non sia stato in grado di condannare l'attacco di Hamas del 7 ottobre. "Questa risoluzione parla della gravità della crisi", aggiunge sottolineando che "non c'è più tempo da perdere. Dobbiamo lavorare insieme per alleviare questa immensa sofferenza".

  • 22 dic

    La risoluzione Onu chiede aiuti per Gaza ma non la tregua

    La risoluzione approvata dal Consiglio di sicurezza dell'Onu chiede maggiori aiuti per Gaza, ma non chiede una tregua immediata. Il testo non include neanche l'originaria frase "urgente sospensione delle ostilità".

  • 22 dic

    Consiglio Sicurezza Onu approva risoluzione per più aiuti a Gaza

    Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu approva la risoluzione a favore degli Emirati Arabi Uniti che prevede maggiori aiuti a Gaza. La risoluzione è stata approvata con 13 voti a favore, zero voti contrari e due astensioni: Stati Uniti e Russia.

  • 22 dic

    Auto sventrata da esplosione a Rafah, tre morti

    Tre morti (fra cui due minorenni) e almeno sei feriti: questo il bilancio della deflagrazione, avvenuta a Rafah nel sud della striscia di Gaza, di una jeep Hyundai. Lo ha riferito l'ospedale Yussef al-Najar di Rafah, che finora non ha reso noto l'identità degli uccisi. Testimoni sul posto aggiungono che il veicolo è stato attaccato dalla aviazione israeliana e che potrebbe essersi trattato di un'esecuzione mirata. In Israele l'episodio non è stato ancora commentato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali